METEO - MALTEMPO in ITALIA in queste ore, Inverno sterile ma il riscatto è ancora possibile? Ecco gli ultimi aggiornamenti
METEO - Maltempo in arrivo in ITALIA, ecco le zone più colpite. Modelli meteo nel lungo termine più dinamici ora con le correnti Atlantiche in arrivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali in Italia
Una circolazione depressionaria agisce sulla Penisola Iberica portando condizioni meteo perturbate, peggioramento in arrivo in Italia con il campo di alta pressione in indebolimento e con le correnti atlantiche in ingresso nel Mediterraneo. Piogge in atto in diverse regioni della penisola in queste ore con fenomeni tuttavia di debole o di moderata intensità. Neve in montagna sia sulle Alpi che in Appennino con le quote comprese tra i 700 e i 1600 metri.
Previsioni meteo Italia
Nonostante siamo nel pieno dell'Inverno il clima in Italia resta ancora per lo più mite, oggi avremo qualche grado in meno rispetto i giorni precedenti a causa dell'assenza del soleggiamento con le correnti sud-occidentali in transito su tutte le regioni. Il Maltempo entro la giornata di domani avrà interessato tutta la penisola con piogge e locali temporali. Neve prevista sui monti, tuttavia di moderata intensità e oltre le quote medio-alte visto che il clima si manterrà mite con le correnti occidentali di natura Atlantica.
Correnti Atlantiche in arrivo in Italia
Nonostante arriverà qualche pioggia in Italia durante il weekend, il clima si manterrà mite con le temperature oltre la media di riferimento. Tuttavia nei prossimi giorni e durante la prossima settimana, le condizioni meteo in Italia si manterranno variabili con le correnti Atlantiche che si alterneranno con brevi rimonte dell'Anticiclone. Modelli meteo concordi nell' arrivo di correnti più instabili di natura Atlantica e con esse anche qualche precipitazione durante la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo più dinamica ora per il proseguo dell'Inverno
Un Inverno finora alquanto sterile e mite in Italia, il Vortice Polare è il principale responsabile di questo deficit climatico e risulta estremamente compatto con venti tesi e in grado di inibire ogni scambio di calore tra i meridiani. Seguendo i modelli meteo nel lungo termine l'Inverno farà ancora fatica a farsi avanti in Italia con le sue irruzione di gelo e neve salvo che per qualche perturbazione nord Atlantica in entrata nel Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il proseguo dell'Inverno
Ora l' anticiclone dominante in Europa nei giorni scorsi subisce un fisiologico indebolimento e al suo posto stanno tornando le correnti miti e umide dall'oceano Atlantico. Qualche precipitazione è in arrivo anche in Italia, si tratterà tuttavia di un periodo più variabile in un contesto climatico ancora mite, qualche grado in meno rispetto i valori primaverili di adesso tuttavia con valori di temperatura in linea con la media o ancora di qualche punto superiori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00