L’Alta pressione è in ritirata
Dopo aver avvolto per qualche giorno nella settimana appena trascorsa la nostra Penisola, l’Anticiclone africano risulta in arretramento, lasciando spazio sul Mediterraneo centrale all’afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica, pilotate in questo caso da una goccia fredda che scorre rapidamente proprio sull’Italia. Tale evoluzione non manca comunque di portare maltempo sparso in tutti i settori dello stivale da nord a sud e principalmente lungo il versante tirrenico.
Maltempo in Italia, la Protezione Civile ha diffuso l’allerta
Nella giornata odierna assistiamo pertanto ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con l’estensione del maltempo che, seppur sparso, si manifesta, come scritto precedentemente, su tutti i settori del Paese. Non a caso il Dipartimento della Protezione Civile già ieri aveva emanato un’allerta per oggi valida per alcune zone dello stivale. Le temperature risultano peraltro mediamente in diminuzione, specie nei valori minimi.
Settimana contrassegnata dal maltempo anche intenso
Una serie di perturbazioni sembrano poter investire la nostra Penisola nei prossimi giorni a causa di un campo di Alta pressione che, stando a quanto mostrano le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, sembra non volerne proprio sapere di risalire sul Mediterraneo centrale nel corso della corrente settimana. Ne derivano pertanto condizioni di frequente maltempo a tratti anche intenso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili locali nubifragi, specie sui settori più occidentali
Il Mediterraneo centrale, in virtù di quanto scritto fin qui, sarà pertanto sede di una serie di peggioramenti nei prossimi giorni, con piogge e temporali frequenti, localmente anche a tratti intensi e a carattere di nubifragio, soprattutto sui settori più occidentali. A fronte di quest’evoluzione meteorologica, anche le temperature ne risentiranno, attestandosi al più in linea con la media del periodo, quando non ad essa addirittura inferiori, con neve che tornerà ad imbiancare le Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.