Nuova intensa perturbazione sull’Italia
Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La vasta ciclogenesi, pari a 983 hPa, attualmente posizionata sul Golfo di Biscaglia pilota una nuova intensa perturbazione verso l’Italia. Piogge diffuse, anche intense, e nevicate sulle Alpi interessano dalla serata di sabato le regioni di Nordovest con accumuli localmente abbondanti. Non solo piogge e neve, ma anche forti venti attivati dal brusco calo di pressione hanno creato già i primi disagi in Liguria. Maltempo che insisterà anche nella giornata odierna.
Regioni di Nordovest sotto forti precipitazioni
L’avanguardia della perturbazione atlantica interessa dalla serata di sabato le regioni di Nordovest con piogge diffuse che dalla scorsa notte sono divenute intense in particolare sulla Liguria, dove è stata emanata un’ allerta meteo arancione. Accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte raggiungono i 150-160 mm nell’entroterra tra savonese e genovese, mentre sul capoluogo ligure al momento si oscilla tra i 50 mm ed i 70 mm, ma in ulteriore incremento in seguito alle precipitazioni in atto ancora intense. Non solo piogge, ma anche forti venti meridionali attivati dal brusco calo della pressione, con raffiche che hanno toccato i 100 km/h sul ponente ligure.
Liguria tra forti venti, alberi caduti ed allagamenti
Come anticipato tra le regioni maggiormente colpite dal maltempo c’è la Liguria. Come si apprende da primocanale.it dalla scorsa notte sono numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi caduti in seguito alle forti raffiche di vento, creando disagi alla circolazione su alcuni tratti dell’Aurelia. A Multedo, in seguito alle abbondanti precipitazioni, è stato chiuso per allagamenti il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon. Diversi allagamenti anche tra tra Sampierdarena e Cornigliano, mentre sempre per il forte vento si segnalano alberi caduti sull’Aurelia, momentaneamente bloccata tra Mulinetti e Polanesi. Sempre l’Aurelia risulta bloccata a Capo Noli, nel savonese, per una frana. Atteso ancora maltempo nelle prossime ore in Liguria, consulta le previsioni meteo aggiornate!
Maltempo anche nelle prossime ore, poi graduale tregua la prossima settimana
Fronte perturbato che transiterà nelle prossime ore sulla Liguria, portando ancora forti piogge e temporali su tutta la regione. Non si escludono quindi ulteriori disagi per l’ulteriore apporto pluviometrico, ma anche per il forte vento atteso anche nelle prossime ore. Piogge e temporali che insisteranno anche nella giornata di lunedì, poi da martedì è atteso un deciso miglioramento con tempo più stabile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.