Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – maltempo in Piemonte, esonda il Po a Torino e ancora piogge previste nelle prossime ore

Meteo - Piemonte sferzato dal maltempo con piogge, temporali e nubifragi che hanno portato il Po ad esondare a Torino, oltre a numerose frane e smottamenti

Meteo – maltempo in Piemonte, esonda il Po a Torino e ancora piogge previste nelle prossime ore
Meteo - maltempo in Piemonte, esonda il Po a Torino, immagine di repertorio fonte ANSA.

Grave fase di maltempo sull’Italia, vortice depressionario in movimento sul Mediterraneo

Intenso maltempo che da diverse ore interessa molte zone d’Italia con un vortice depressionario che si è scavato al suolo proprio sul Mar Ligure e che dispenserà ancora piogge e temporali anche intensi. Situazione particolarmente critica al Nord-Ovest ed in particolare sul Piemonte dove i nubifragi hanno portato gli accumuli a superare anche i 400-500 mm con danni e disagi.

Tanta acqua sui bacini di Nord-Ovest, a Torino il Po esonda

Le abbondanti piogge delle ultime 24 ore, unite alla quota neve inizialmente molto elevata, hanno portato ingenti quantità di acqua a riversarsi sui bacini fluviali del Piemonte e così, nel corso della mattinata odierna il Po è esondato a Torino, con l’area dei Murazzi che è stata chiusa così come il ponte in corso Giulio Cesare. Condizioni meteo che nelle prossime ore saranno ancora critiche. Atteso infatti un ulteriore innalzamento dei livelli del fiume a valle di Torino.

Meteo - prosegue l'ondata di maltempo in Italia

Immagine di repertorio fonte ANSA.

Corsi d’acqua esondati, frane ma anche neve molto abbondante in quota e non solo

La pesante ondata di maltempo che si sta abbattendo sulle regioni di Nord-Ovest, dove è scattata l’allerta rossa, ha portato come conseguenza di esondazioni e frane alla chiusura di diverse strade provinciali, in particolare nel Canavese e nel Pinerolese. La quota neve è stata quasi sempre molto alta ma con accumuli che oltre i 2000 metri hanno superato i 100-150 cm, in mattinata comunque i fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche più in basso imbiancando momentaneamente la città di Aosta.

Graduale miglioramento entro il weekend ma nuove piogge in arrivo per Pasqua

Tra Venerdì e Sabato il maltempo allenterà la presa al Nord-Ovest con condizioni meteo in graduale miglioramento e precipitazioni in esaurimento. Nuova perturbazione atlantica in avvicinamento però nella giornata di Pasqua con piogge che potrebbero tornare ad interessare i settori nord-occidentali della Penisola, risultando localmente anche di forte intensità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto