Meteo - Maltempo in Spagna, la tempesta si sposta su Barcellona: ci sono danni e auto sommerse dall'acqua
Meteo - Maltempo continua ad interessare la Spagna di Levante, spostandosi più a nord sulla Catalogna e provocando allagamento nell'area di Barcellona
Guarda la versione integrale sul sito >
Spagna nella morsa del maltempo intenso
La scorsa settimana abbiamo assistito ad una alluvione lampo in Spagna che ha colpito soprattutto l'area di Valencia provocando danni, allagamenti e molte vittime. Le vittime finora registrate risultano 217 ed i dispersi potrebbero essere ancora circa 2000 con la situazione delle vittime che potrebbe quindi aggravarsi ulteriormente. Tutto questo è stato causato dall'isolamento di una circolazione depressionaria sulla Penisola Iberica, dove è stata costretta a stazionare bloccata dai robusti campi di alta pressione presente sull'Europa. La goccia fredda è stata definitivamente riassorbita da una saccatura presente sul vicino Atlantico, ma la configurazione sinottica è ancora favorevole per l'arrivo di nuove piogge. Questa mattina infatti un temporale autorigenerante ha interessato la Catalogna provocando nubifragi su Barcellona, come vedremo meglio di seguito.
Piogge intensa a Barcellona con allagamenti
Nel corso della mattinata odierna un intenso temporale autorigenerante ha colpito l'area di Barcellona con piogge di forte intensità causando anche danni ed allagamenti. Come riporta La Repubblica: Non si fermano le piogge in Spagna, dove è stata emessa un’allerta rossa per le forti piogge nella provincia di Barcellona. Situazione critica questa mattina sul tratto autostradale all'altezza del comune di Castelldefels, a circa 20 km da Barcellona, dove diversi veicoli sono rimasti bloccati da quasi un metro d'acqua che ha invaso la carreggiata. Sugli smartphone dei residenti a Barcellona è arrivato poche ore fa un messaggio di allerta della protezione civile. “Piogge continue e torrenziali – si legge nell'sms – per le prossime tre ore. Prendere precauzioni estreme, evitare lo spostamento per motivi futili. State lontani da ruscelli e burroni, anche se non piove possono scendere con intensità. Potrebbero verificarsi degli smottamenti".
Ancora piogge attese nelle prossime ore
La configurazione barica attuale con una circolazione depressionaria sul vicini Atlantico continuerà a rendere instabili le condizioni meteo sulla Spagna. Ancora piogge e locali temporali sono attese nelle prossime ore e residui fenomeni anche nella giornata di domani su Barcellona e la Catalogna, le quali potrebbe aggravare la situazione. Le condizioni meteo dovrebbero invece tornare gradualmente a migliorare a partire da mercoledì, quanto un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana dovrebbe rimontare sull'Europa occidentale. Situazione che quindi resta da monitorare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17