Maltempo su parte d’Italia
La presenza di una saccatura sull’Europa occidentale determina la risalita di umide correnti meridionali verso parte dell’Italia. In particolare le zone più penalizzate risultano quelle di Nordovest e dell’alto Tirreno dove i fenomeni tendono a stazionare, bloccati nella loro evoluzione verso levante dalla presenza di un campo altopressorio tra il Mediterraneo centrale ed il comparto balcanico ( consulta l’allerta meteo).
Tra la sera di venerdì e la scorsa notte maltempo in Toscana
Il maltempo, dopo aver interessato l’alto Lazio ( nubifragi con allagamenti) nel corso del mattino di venerdì, si è spostato tra la sera e la scorso notte sulla Toscana. Sistemi temporaleschi autorigeneranti hanno preso forma lungo le linee di confluenza innescate dal flusso sciroccale, interessando in particolare le aree tra il livornese ed il pisano.
Esondazioni, frane ed allagamenti
Caduti fino a 130 mm a Riparbella ed 84 mm a Cecina provocando inevitabili disagi. Tra le aree più colpite ci sono Cecina, Rosignano Marittimo, Riparbella, Castellina Marittima, la frazione Le Badie, Santa Luce, Montescudaio e Terricciola, dove nella scorsa notte sono esondati diversi torrenti allagando strade ed alcune abitazioni. Intorno le 2 di notte è esondato il fiume Fine in località Badie, allagando le strade limitrofe con conseguenti chiusure. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per il salvataggio di 15 persone salite sui tetti delle auto o bloccate dall’acqua. Esondato il Botra, mentre il ponte a Sorbugnano è divelto. Frane nel comune di Terricciola. Consulta le previsioni meteo per le prossime ore.
Tendenza meteo prossime ore
Attualmente è in atto una pausa dei fenomeni sul Toscana, seppur con nubi di passaggio. Tra il pomeriggio e la sera non si escludono locali acquazzoni sui settori centro-settentrionali della regione, ma saranno fenomeni di breve durata e meno intensi rispetto alle ultime ore. Un deciso ulteriore miglioramento è atteso da domenica per un ulteriore aumento della pressione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.