Tornano le piogge sul nostro Paese
Come più volte annunciato nel corso della settimana corrente e ormai al termine e com’era evidente dal quadro previsionale disponibile nella giornata di ieri, le condizioni meteo sarebbero quest’oggi peggiorate sull’intero territorio nazionale a causa dell’affondo di una saccatura di origine polare marittima. Si conclude dunque la lunga fase di stabilità che soprattutto nell’ultima parte di febbraio e nei primissimi giorni di marzo aveva caratterizzato il nostro Paese.
Giù le colonnine di mercurio
L’ondata di maltempo che attualmente sta investendo la nostra Penisola è accompagnata da correnti più fresche di matrice polare marittima, come scritto in precedenza, a loro volta responsabili di un calo generale delle temperature. Sulle regioni settentrionali questo calo è già evidente e sensibile, mentre lo diverrà sulle regioni centro-meridionali solamente a partire dalla serata. Valori che torneranno al di sotto della media del periodo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo colpisce duramente la Toscana
L’affondo della saccatura di origine polare marittima ha dunque portato i suoi effetti più evidenti sulle regioni centro-meridionali del Paese, dove attualmente è in atto un calo delle temperature piuttosto sensibile, sotto i colpi della ventilazione settentrionale. Il maltempo avrebbe interessato in maniera sparsa o diffusa dunque il centro-sud, ma i maggiori problemi li avrebbe portati in Toscana e più specificamente sul litorale, come vedremo nel prossimo paragrafo. LEGGI ANCHE: TEMPESTA DI FULMINI FERISCE 4 PERSONE IN INDIA.
Violenta mareggiata colpisce case e negozi
Risveglio duro questa mattina per la località litoranea Marina di Pisa, in Toscana. Stando infatti a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” forte maltempo si sarebbe abbattuto nella zona, con violenti mareggiate che hanno provocato non pochi problemi in loco. Oltre ai danni agli stabilimenti, le onde avrebbero scaraventato sulla via Litoranea alcuni sassi: negozi e case adiacenti ne sono risultati colpiti e danneggiati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.