Il maltempo non molla la nostra Penisola
Come spesso è avvenuto in questa primavera travagliata, una volta che il maltempo colpisce la nostra Penisola lo fa spesso in maniera reiterata, al netto solo di brevi pause anticicloniche. Anche in quest’occasione è da diversi giorni che l’Italia assiste a condizioni di frequente instabilità, dovuto ad un flusso atlantico costantemente sbilanciato verso il Mediterraneo. Quest’oggi piogge e temporali localizzati o al più sparsi hanno colpito bene o male tutte le zone interne delle regioni del Paese, concentrandosi comunque maggiormente al nord, dove è attiva per alcuni settori un’allerta meteo della Protezione Civile.
Tempo in miglioramento al centro-sud, ancora piogge e temporali localizzati al settentrione
Al netto di un contesto sinottico atteso pressoché invariato rispetto a questo pomeriggio, le condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola stanno gradualmente migliorando in concomitanza persino di alcune schiarite. Diverso risulta invece il discorso per alcuni settori del nord Italia (scopri quali), dove continuano e continueranno a formarsi isolate (o al più sparse) celle temporalesche, con clima che si mantiene piuttosto gradevole anche se particolarmente umido.
Violento maltempo in Veneto
Nel corso di questo pomeriggio violenti sistemi temporaleschi si sono generati in particolare in Veneto, dove i fenomeni sono stati associati anche a locali grandinate. La primavera si mostra in crisi e le temperature che risultano piuttosto fresche per il periodo, continuano quindi a mantenersi al di sotto della media di riferimento. Forte maltempo si è abbattuto in particolare sulla Riviera e sul Miranese, con qualche nubifragio che ha causato importanti disagi e allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VENEZIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Diversi allagamenti, scantinati e garage colmi d’acqua
Stando a ciò che si apprende dal sito “ilgazzettino.it” nubifragi si sarebbero abbattuti in particolare nelle località di Salzano e Pianiga. Su quest’ultima è stata persino avvistata una shelf cloud (nube a mensola). I disagi sarebbero stati importanti a causa dei diversi allagamenti non solo di strade, ma anche di garage e scantinati. I Vigili del Fuoco, con l’aiuto della Protezione Civile, sono dunque impegnati attraverso le idrovore a prosciugare l’acqua e a ripristinare quanto prima la situazione alla normalità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.