Situazione sinottica
Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! L’attuale situazione sinottica sul continente europeo mostra la presenza di una vasta area depressionaria sull’Europa centro-settentrionale, mentre sul Mediterraneo il geopotenziale è tornato a salire. Dei flussi umidi interessano le regioni centro-meridionali, portando cieli nuvolosi ma con graduali schiarite da nord verso sud.
Flussi umidi sulle regioni centro-meridionali
Dei flussi umidi sud-occidentali stanno portando cieli nuvolosi sulle regioni meridionali, con flussi perturbati dal nord Africa che portano piogge nella giornata odierna sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale. Flussi umidi continueranno ad arrivare anche nei prossimi giorni, con la giornata di mercoledì che vedrà flussi perturbati provenienti da sud-ovest che interesseranno le regioni centro-meridionali mentre il nord Italia sarà interessato da un fronte instabile legato alla depressione presente ad est delle Isole Britanniche. Nuova fase di maltempo quindi nella giornata di mercoledì, che andremo a vedere tra poco. Ma prima diamo uno sguardo alle previsioni per il weekend.
Meteo weekend, torna la stabilità con temperature in aumento
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, nella seconda parte della settimana avremo una rimonta del promontorio anticiclonico sul Mar Mediterraneo. Il secondo weekend di maggio si appresta ad essere all’insegna del bel tempo, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e temperature in aumento, grazie all’espansione di una saccatura atlantica sulla Penisola Iberica, che favorirà la risalita di aria calda dal continente africano verso la penisola italiana. Torniamo ora a vedere un focus sul maltempo che interesserà l’Italia nella giornata di mercoledì.
CONTINUA A LEGGERE
Fase di maltempo nella giornata di mercoledì
Come abbiamo precedentemente detto, nella giornata di mercoledì, la penisola italiana sarà interessata da due perturbazioni diverse. Sulle regioni settentrionali arriverà un sistema frontale legato alla depressione che si trova a ridosso delle Isole Britanniche e che impatterà sull’arco alpino, mentre le regioni meridionali saranno interessate da un flusso atlantico perturbato. Le precipitazioni interesseranno, già dalla mattinata, tutto l’arco alpino, con possibili rovesci, temporali e neve a quota di montagna e le regioni tirreniche, con piogge sparse. Nel pomeriggio le piogge più intense interesseranno il Triveneto e la Campania, con possibili acquazzoni. In serata fenomeni in esaurimento al centro-sud dovuto al flusso perturbato, mentre il sistema frontale continuerà a portare piogge intense, con rovesci e temporali sul Friuli Venezia Giulia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.