Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo inarrestabile anche nel Weekend, con piogge e temporali: i dettagli

Meteo - Anche il prossimo Weekend sarà caratterizzato da instabilità con piogge e possibili temporali, sebbene con tendenza a migliorare e con clima comunque autunnale: i dettagli

Meteo – Maltempo inarrestabile anche nel Weekend, con piogge e temporali: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Instabilità con piogge e temporali

L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica determina nella giornata odierna un peggioramento delle condizioni meteo, con l’ingresso di piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno sferzato soprattutto il settentrione. Le temperature, in questo contesto, appaiono in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in atto sull’Italia anche nelle prossime ore

Anche le prossime ore saranno caratterizzate dal maltempo in Italia, con piogge e temporali in ingresso ed anzi in espansione sui settori centrali (in particolare tirrenici), mentre instabilità continuerà a coinvolgere anche il Friuli Venezia Giulia, specialmente il triestino. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, apparendo in diminuzione in particolare nelle aree coinvolte dal maltempo.

Prossimi giorni con maltempo

L’affondo della suddetta saccatura depressionaria apre una fase di maltempo sulla nostra Penisola che si protrarrà anche nei prossimi giorni grazie ad un ulteriore impulso perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali rimarranno pertanto protagonisti dello scenario meteorologico italiano e coinvolgeranno principalmente, in questo caso, i settori centrali (specie tirrenici), con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Un parziale coinvolgimento del nord e del meridione sarà comunque più che probabile, con il ritorno della neve sulle Alpi.

Weekend instabile sull’Italia

Il prossimo fine settimana vedrà nel complesso un maltempo più disorganizzato sulla nostra Penisola, con il centro-sud a bersaglio delle piogge e dei possibili temporali (isolati o sparsi) nella giornata di sabato 5 ottobre, con un miglioramento atteso per quella di domenica 6, quando l’avvicinamento di una saccatura depressionaria porterà comunque qualche iniziale rovescio sull’alto versante tirrenico, in un contesto che in prevalenza si manterrà relativamente stabile. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nei giorni precedenti, risultando al più in lieve aumento, ma con clima comunque autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto