Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo inarrestabile coinvolgerà l’Italia anche nel Weekend, ecco i dettagli

Meteo - Una saccatura depressionaria affonderà sul Mediterraneo occidentale con il maltempo che si azionerà ancora in Italia anche nel Weekend: ecco i dettagli

Meteo – Maltempo inarrestabile coinvolgerà l’Italia anche nel Weekend, ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in atto in Italia

Il pomeriggio odierno è nuovamente contrassegnato dall’espansione del maltempo con piogge e rovesci che investono principalmente i settori centrali, senza risparmiare del tutto quelli meridionali, dove per la verità l’instabilità non si è mai arrestata in questi ultimi giorni, come ha fatto altrove, in particolare sul versante jonico. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore ancora di maltempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola propenderanno verso un miglioramento, ma con fenomenologia ancora in azione su alcuni settori dello stivale (scopri quali). Un aumento di pressione (temporaneo) sul Mediterraneo in serata non riuscirà pertanto ad impedire l’intrusione di correnti più umide e instabili, con temperature che andranno confermando una certa stazionarietà rispetto ai valori delle 24 ore precedenti.

Maltempo nei prossimi giorni

L’affondo di una saccatura depressionaria via via più incisivo nel corso dei giorni determinerà una nuova parentesi di maltempo anche intenso in Italia, con possibilità di nubifragi specie sull’alto versante tirrenico nella giornata di venerdì 25 ottobre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità si estenderà comunque anche nel Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge e possibili temporali per sabato, forse migliora domenica

Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’affondo perturbato sul Mediterraneo occidentale di cui sopra, determinerà condizioni di maltempo anche per la giornata di sabato 26 ottobre, con piogge e possibili temporali concentrati principalmente lungo il versante tirrenico. Per la giornata di domenica 27 invece un possibile miglioramento potrebbe interessare lo stivale, con l’isolamento di una goccia fredda che a quel punto traslerebbe verso il continente africano. Tuttavia, tale tendenza necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto