L’Autunno irrompe sull’Italia
La stagione autunnale ha decisamente ingranato la marcia lasciando ormai definitivamente alle spalle il clima tardo-estivo che fino a una settimana fa ha interessato le regioni centro-meridionali, accompagnato dalla prevalenza assenza di fenomeni, almeno per quanto riguarda il mese di settembre, ma il discorso può essere tranquillamente esteso a tutto il trimestre estivo. Negli ultimi giorni si assiste infatti a condizioni meteo spesso instabili e che hanno provocato qualche disagio.
Clima più novembrino sullo stivale
Un costante flusso di correnti più fresche e instabili garantito dall’isolamento di una goccia fredda di natura atlantica all’interno del Mediterraneo centrale, trasporta con sé aria decisamente più fredda rispetto alla media del periodo, con temperature che spesso risultano anche inferiori alla norma. Si assiste infatti sulla nostra Penisola a un clima più novembrino che tipico del mese di ottobre e nei prossimi giorni è comunque previsto un ulteriore calo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo al sud e in Abruzzo
Fin dalle prime ore della giornata odierna il maltempo non ha mai mollato la presa e ha continuato a portare piogge e temporali soprattutto sul basso versante adriatico e in Abruzzo, con fenomeni spesso anche intensi e abbastanza insistenti. Locali rovesci hanno comunque interessato anche il basso versante tirrenico e continuano ad interessarlo anche in queste ore. In serata, stando ai principali centri di calcolo, l’evoluzione è destinata solo lievemente a migliorare, con il maltempo che rimarrà comunque protagonista, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ancora rovesci e temporali nelle prossime ore nelle medesime aree del Paese
Il vortice depressionario originato dalla presenza della suddetta goccia fredda di natura atlantica, continuerà a portare i suoi effetti sulla nostra Penisola nelle prossime ore, con un lieve miglioramento delle prossime ore che interesserà soprattutto l’Abruzzo, dove comunque persisteranno residui rovesci e anche temporali. Instabilità si concentrerà soprattutto in Molise, in sconfinamento sulle aree limitrofe della Campania e della Puglia settentrionale. Locali rovesci sulla Sicilia tirrenica. Più asciutto e relativamente più stabile altrove, con temperature decisamente fresche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.