Meteo - Maltempo inarrestabile in Italia, con ulteriori rovesci in arrivo: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco dove
Meteo - Rovesci in attivazione ancora in Italia per domani con qualche fiocco insistente sulle Alpi nordorientali: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate
Serata in compagnia di qualche nota di maltempo
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un quadro ancora incline all'instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci isolati o sparsi che investono in queste ore le aree più nordorientali (dove i fiocchi raggiungono i 1.100/1.300 metri di quota) e il basso versante tirrenico, più precisamente in tal caso le aree tra la Campania e la Calabria. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
I rovesci si spostano al meridione per domani; insistono fiocchi sulle Alpi nordorientali
Nella giornata di domani giovedì 7 marzo i rovesci si sposteranno sulle regioni meridionali, risultando isolati o al più sparsi, con fiocchi fin sui 1.100/1.200 metri sull'Appennino meridionale. Qualche nota di maltempo continuerà invece ad interessare le aree più nordorientali del Paese, dove anche in questo caso i fiocchi continueranno a scendere a quote di montagna. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno relativamente più stabili e asciutte e accompagnate persino da qualche schiarita, con temperature che in questo contesto saranno stazionarie o in lieve e ulteriore diminuzione.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini, prealpini e adiacenti zone di pianura di Veneto e Friuli Venezia Giulia, sui settori costieri di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e su settore garganico settentrionale e settori meridionali della Puglia, Campania meridionale, Basilicata centro-meridionale, Calabria e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori tirrenici meridionali calabresi. Nevicate: al di sopra degli 1000-1200 m sui settori alpini di Veneti e Friuli Venezia Giulia, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 1200-1500 m sul Pollino e sull'Appennino calabrese, con apporti al suolo deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in generale calo, anche sensibile. Venti: inizialmente a localmente forti nord-occidentali sui settori ionici e appenninici della Calabria, in attenuazione. Mari: inizialmente molto mossi il Tirreno meridionale e localmente lo Ionio, con moto ondoso in attenuazione.
Allerta arancione, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 7 marzo 2024:
MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese
Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Emilia Romagna: Pianura reggiana di Po
Lombardia: Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09