Italia nel mirino del maltempo
Dopo alcuni giorni dominati in prevalenza da un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo, con le condizioni meteo che sono apparse spesso prevalentemente stabili e asciutte sullo stivale, il passaggio di un blando cavo instabile di matrice atlantica determina un peggioramento evidente in Italia, con l’estensione di piogge e temporali, in esplosione comunque soprattutto (ma non solo) nel pomeriggio.
Prossime ore miglioramento in vista
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica invece suggerisce un nuovo aumento di pressione sul Mediterraneo, in grado di favorire un netto miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con l’esaurimento anche piuttosto rapido dei rovesci. Il tempo tornerà pertanto generalmente stabile e asciutto sull’Italia, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento e temperature che, quando non stazionarie, risulteranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Settimana insidiata dal maltempo
Per tutto il resto della settimana feriale, una circolazione depressionaria presente sulla Penisola balcanica favorirà qualche nota di maltempo anche sullo stivale, in particolar modo nelle ore pomeridiane, innescando la formazione di piogge e temporali che si concentreranno principalmente nelle aree più interne del centro-sud stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Con il passare dei giorni le condizioni meteo risulteranno tuttavia via via più stabili e asciutte, con fenomeni nulli o quasi per venerdì 30 agosto.
Weekend di nuovo con qualche temporale al nord
Nel corso del prossimo Weekend, tuttavia, l’avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria di matrice atlantica dai quadranti settentrionali determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più a nord dello stivale, con l’ingresso di piogge e temporali, localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, progrediranno verso un lento, ma inesorabile calo, viaggiando sempre e comunque su valori superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.