Maltempo ancora in azione in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono ancora dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di origine nordatlantica che portano pertanto maltempo che si concentra in queste ore principalmente lungo l’Appennino con piogge e temporali. La generale pausa dall’instabilità a cui si è assistito nella serata di ieri ha illuso che potesse in qualche modo essere duratura, ipotesi già sconfessata nelle scorse ore in virtù di quanto detto.
Instabilità in Italia, allerta della Protezione Civile
Assistiamo pertanto quest’oggi all’ennesima giornata di maltempo, dovuta principalmente all’assenza di un campo di Alta pressione che sappia erigersi ed imporsi sul Mediterraneo centrale. Il quadro meteorologico attuale era stato già correttamente previsto nella giornata di ieri dalla Protezione Civile, che aveva infatti diramato un’allerta. Le temperature, in questo contesto, non subiscono particolari variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore maltempo e coinvolgimento del nord
Se fino a questo momento le regioni settentrionali sono quelle rimaste un po’ ai margini del maltempo, un nuovo impulso instabile in serata determinerà un peggioramento delle condizioni meteo proprio su alcuni settori del settentrione, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Al netto di questo peggioramento, va detto che il tempo tenderà a migliorare al centro-sud, con generale cessazione della fenomenologia su questi settori.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo a partire dal nordest
Nel corso delle prossime ore un nuovo impulso instabile porterà pertanto un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali e in particolare sul nordest e in successione espansione verso altri settori del nord Italia. Il maltempo si manifesterà attraverso il ritorno di piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, su tali aree del Paese, accompagnati peraltro da un calo termico particolarmente consistente laddove l’intensità dei fenomeni sarà più forte.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.