Maltempo in atto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono mediamente instabili sui più disparati settori dello stivale, con il maltempo che comunque va concentrandosi maggiormente sul versante occidentale a causa del posizionamento di un minimo depressionario sul Mar Tirreno centrale. Al nord l’instabilità si caratterizza da tipici connotati invernali, con neve a quote anche molto basse in Emilia, a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Fase instabile sullo stivale
L’approfondimento di un vortice depressionario che ieri si situava sul Mediterraneo occidentale ha aperto una fase di maltempo sulla nostra Penisola che, mentre sulle regioni settentrionali assume connotati invernali, al centro-sud si inserisce in un contesto climatico decisamente più mite, con piogge e possibili occasionali temporali, con neve solamente in montagna. Tale situazione troverà sostanzialmente conferma anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore maltempo insisterà sulla nostra Penisola
Nel corso delle prossime ore il continuo afflusso di correnti più fredde e instabili nel Mediterraneo centrale andranno ad alimentare la presente perturbazione e pertanto le condizioni meteo si presenteranno ancora una volta mediamente perturbate: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il maltempo continuerà a colpire la Sardegna, le aree costiere del Lazio (qui con deboli e isolati rovesci), ma soprattutto il nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve a quote molto basse al nord, anche localmente in pianura in Emilia
Nel corso delle prossime ore si assisterà pertanto alla prosecuzione dell’attuale ondata di maltempo in Italia, che continuerà a mostrare connotati invernali con temperature spesso inferiori alla media del periodo e con neve a quote basse, talvolta anche molto basse e localmente, a tratti, anche in pianura, in particolare in Emilia. Sulle rimanenti aree non menzionate nel presente editoriale, le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte in serata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.