Maltempo no stop sull’Italia
Le condizioni meteo appaiono perturbate anche nella giornata odierna sulla nostra Penisola, così come nelle ultime, a causa di una perturbazione che se inizialmente presentava una natura nordatlantica, nelle ultime ore sta venendo alimentata via via da correnti più fredde di matrice artico marittima. Ciò ha causato di conseguenze un abbassamento delle temperature e quindi della quota neve che si attesta a quote collinari in molte zone della Penisola, Sardegna inclusa.
Freddo atipico, prossime ore ancora maltempo
Una configurazione piuttosto atipica per il periodo che stiamo vivendo con le correnti artiche in ingresso dalla Porta del Rodano, hanno causato condizioni di maltempo che presenta connotati tipicamente invernali sulla nostra Penisola. Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna tale situazione meteorologica incline al maltempo sarà sostanzialmente confermata, anche se con qualche variazione, ma con clima che risulterà invernale pressoché ovunque (scopri di più).
Maltempo interesserà l’Italia ancora per qualche giorno
Il fronte di maltempo vero e proprio sta attraversando la nostra Penisola nella giornata odierna grazie alle correnti artiche in ingresso nel cuore del Mediterraneo che oltre ad essere responsabili di un generale e sensibile abbassamento delle temperature hanno rinvigorito le piogge e i temporali sullo stivale, con la neve a quote relativamente basse per il periodo. Tale situazione continuerà ad interessare in maniera sempre meno diffusa l’Italia nella giornata di domani domenica 3 aprile, ma anche in quella di lunedì, in maniera decisamente più residuale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Lunedì rovesci residuali e perlopiù isolati
Nella giornata di lunedì 4 aprile le condizioni meteo risulteranno in evidente miglioramento sulla nostra Penisola, tuttavia non mancheranno dei rovesci deboli o al più moderati e piuttosto isolati che potranno interessare in particolare il settore alpino e subalpino, l’Appennino Tosco-Emiliano e il settore tirrenico meridionale, con possibili isolate precipitazioni anche in Sardegna tirrenica e Puglia jonica. Tale instabilità riguarderà lo stivale fino al mattino, con graduale cessazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.