Meteo - Maltempo insistente in Italia con piogge e possibili temporali localmente anche intensi, ecco dove
Meteo - Nuovo impulso di maltempo in Italia rinnova piogge e temporali localmente anche intensi che interesseranno la Penisola anche nelle prossime ore: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo protagonista in Italia
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore la nostra Penisola a causa del transito di una goccia fredda di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. La fase di maltempo iniziata diversi giorni fa sullo stivale non accenna pertanto a fermarsi, con piogge e occasionali temporali che colpiscono, localmente, anche in maniera intensa i più disparati settori dell'Italia, con temperature che non subiscono grosse variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piogge e occasionali temporali soprattutto lungo il versante tirrenico
Questo inizio di settimana risulta pertanto mediamente perturbato sulla nostra Penisola con piogge e occasionali temporali che si concentrano soprattutto lungo il versante occidentale, nonché quello tirrenico, per l'approfondimento di minimi depressionari che solcano soprattutto il Mar Tirreno. In questo contesto il clima rimane relativamente mite e comunque ben distante dai valori quasi tardoinvernali che hanno spesso accompagnato i peggioramenti nella prima parte della stagione primaverile.
Prossime ore con maltempo insistente
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola rimarranno mediamente instabili con piogge e rovesci insistenti che localmente potrebbero risultare tuttavia anche particolarmente intensi. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, mentre nella seconda parte di serata si assisterà ad un graduale esaurimento della fenomenologia sui settori centrali, maltempo continuerà ad essere protagonista al nordest e al sud, specialmente sul versante jonico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo soprattutto sulla Calabria interna di sponda jonica
Nelle prossime ore e pertanto nella serata corrente il maltempo continuerà pertanto a colpire la nostra Penisola, con piogge e possibili temporali sparsi al nordest e al meridione, con possibili isolati rovesci residuali sui settori centrali. I fenomeni più intensi si concentreranno principalmente sulla Calabria interna, in particolare di sponda jonica. Le temperature, in questo contesto e ancora una volta, non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50