Tempo in miglioramento in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un miglioramento delle condizioni meteo in atto in queste ore dopo che piogge e temporali termoconvettivi hanno caratterizzato l’ennesimo pomeriggio di queste settimane, a causa della mancanza reiterata dell’Alta pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, si mantengono su valori stazionari rispetto a quelli già registrati recentemente.
Piogge e temporali in arrivo anche per domani
Un nuovo flusso di correnti umide si attiverà nella giornata di domani venerdì 9 giugno in Italia, con il passaggio di rovesci già al mattino in Sardegna e in successiva estensione sui settori più occidentali del Paese nel pomeriggio, come ad esempio il Piemonte. Possibile contestuale sviluppo termoconvettivo sull’Appennino centrale e arco alpino mentre la sera potrà veder coinvolti dal maltempo il Lazio e i settori tirrenici della Sicilia con fenomeni perlopiù deboli o moderati. Le temperature in questo contesto, ancora una volta, non subiranno variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, entroterra ligure, Lombardia centro-meridionale, pianura emiliano-romagnola, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto del Nord, Toscana settentrionale ed orientale, Umbria, Lazio orientale, Marche, Abruzzo, Sicilia e zone interne della Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 9 giugno 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Alta collina romagnola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.