Situazione meteo in Italia, alle prese col maltempo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Osservando l’ultima immagine satellitare si denota come la prima perturbazione del mese di gennaio abbia fatto irruzione sulle regioni meridionali, dove si osserva maggiore nuvolosità. Proprio nelle prossime ore infatti sui settori meridionali osserveremo precipitazioni a più riprese con maltempo insistente. Anche nel fine settimana lo schema non cambierà specie nella giornata di domani, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in arrivo al meridione tra oggi e domani
Meteo sabato – Aria polare in azione nel corso della giornata di domani, sabato 8 gennaio con precipitazioni sparse, localmente intense su Calabria e Sicilia e nevicate al di sopra dei 900-1000 metri su Gennargentu, Irpinia, Pollino e Sila. Al pomeriggio insisteranno le precipitazioni con ancora nevicate alle medesime quote; nel contempo al centro-nord assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, con ampi spazi di sereno. Nuova perturbazione in ingresso nella giornata di domenica, che tuttavia necessita di ulteriori delucidazioni da parte dei modelli previsionali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Domenica nuovo impulso polare in arrivo
Meteo domenica – Un nuovo impulso polare farà irruzione sull’Italia nella giornata di domenica: al momento la traiettoria presenta ancora qualche perplessità (nonostante la distanza temporale dall’evento sia considerevolmente ridotta); tuttavia per il momento questa perturbazione dovrebbe interessare specialmente i settori Appenninici centrali e meridionali con un rapido passaggio di un fronte freddo e temporali sui settori Tirrenici meridionali. Ai margini ancora una volta le regioni del nord Italia che resteranno a guardare. Le precipitazioni nevose potrebbero spingersi a quote molto basse su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, ma per i dettagli attenderemo ancora qualche emissione modellistica. Come sarà la prossima settimana?
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza per il medio termine
Tendenza meteo – Per la prossima settimana i principali modelli matematici prevedono una persistenza di correnti fredde dai quadranti orientali. La perturbazione di domenica andrebbe successivamente ad isolarsi sulle regioni del Mediterraneo orientale, richiamando correnti orientali sul nostro territorio. Potrebbero dunque manifestarsi nuovamente nevicate a bassa quota specie sui versanti Adriatici, ma per il momento resta solo un’ipotesi. Seguite dunque i nostri prossimi editoriali meteo per sapere di più a riguardo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.