Meteo - Maltempo insistente nelle prossime ore con rovesci e nevicate in arrivo, ecco i dettagli

Meteo - Afflusso di correnti artiche determineranno ancora maltempo nelle prossime ore con rovesci e nevicate a quote di montagna, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto in Italia

Il fronte di maltempo che da qualche giorno sta attraversando la nostra Penisola si è spostato in queste ore sulle regioni più meridionali dello stivale, concentrandosi principalmente tra Sicilia e Calabria, ma portando qualche rovescio anche in Abruzzo, dove si registrano da questa mattina nevicate sul relativo Appennino. L'afflusso di correnti artiche nel Mediterraneo centrale consente la formazione e lo sviluppo di tale fenomenologia e lo farà ancora nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Allerta meteo in Italia

Il quadro incline al maltempo era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che aveva deciso ieri di diramare un'allerta valida per alcuni settori nella giornata odierna. L'instabilità anche in questo caso non si è fatta attendere e colpisce in maniera sparsa la nostra Penisola con nevicate a quote di montagna e clima pertanto invernale, con temperature in linea con la media del periodo o, in alcuni casi, inferiori ad essa.

Maltempo insistente anche nelle prossime ore

Nessun segnale di ribalta da parte dell'Anticiclone nelle prossime ore e pertanto il Mediterraneo continuerà ad essere interessato dall'afflusso di correnti più fredde di natura artica. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo ciò si tradurrà nella persistenza di fenomeni isolati o sparsi in particolare sulla Sicilia tirrenica, ma anche in Abruzzo dove si attende ancora neve in Appennino, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve sull'Appennino abruzzese

Precipitazioni saranno pertanto ancora attese in Abruzzo nelle prossime ore e di conseguenza nella serata odierna, dove la neve scenderà fin sui 700/800 metri, con fenomeni isolati o sparsi e comunque deboli. Le condizioni meteo sulle rimanenti aree del Paese si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con qualche schiarita quantomeno parziale in avanzamento anche nelle zone coinvolte dal maltempo in questa prima parte di giornata. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appariranno in diminuzione, con clima tipicamente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.