Settimana all’insegna del maltempo
Così come è spesso avvenuto nel corso di questa primavera piuttosto perturbata e fresca, la settimana corrente è stata contrassegnata dal maltempo all’interno della nostra Penisola, a causa di un costante flusso di correnti atlantiche nettamente sbilanciate verso il comparto europeo e il Mediterraneo. Piogge, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio hanno interessato soprattutto le regioni centro-settentrionali, con qualche danno e disagio, non risparmiando talvolta anche quelle meridionali.
Clima che si mantiene fresco
In questo contesto di frequente maltempo, in cui rimane spesso avvolta la nostra Penisola anche negli ultimi giorni, le temperature nel Paese si aggirano su valori piuttosto freschi per il periodo e spesso sotto la media di riferimento. Ciò non implica la percezione di una primavera “fredda”, in quanto nonostante tutto il clima risulta tutto sommato gradevole, specie nelle ore diurne, ma peserà certamente nel resoconto termico non solo di questo maggio, ma di tutta la primavera. PER TUTT I I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo quest’oggi sulla nostra Penisola
La persistenza di un flusso di correnti instabili di natura nordatlantica porta anche quest’oggi un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dopo il temporaneo miglioramento di ieri. Qualche rovescio ha infatti interessato e continua a farlo in queste ore le zone centrali, estendendosi successivamente anche su quelle settentrionali, in particolare sui settori nordorientali, dove nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo e stando ai principali centri di calcolo, il maltempo sembrerebbe continuare a colpire localmente anche in maniera intensa.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo sui settori nordorientali, residue piogge su alta Toscana e Marche costiere
Come accennato in precedenza le condizioni meteo si riveleranno particolarmente perturbate sulle regioni nordorientali con piogge possibilmente accompagnate persino da attività temporalesca che localmente, soprattutto nel settore carsico, potrebbero risultare anche intense. Rovesci residui riguarderanno i settori costieri delle Marche, mentre qualche pioggia debole o moderata potrebbe fare ingresso sull’alta Toscana. Più asciutto e relativamente più stabile altrove.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.