Maltempo in atto sull’Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano quest’oggi il ritorno del maltempo, che ha seguito una breve pausa nella giornata di ieri dovuta ad un piccolo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Tale peggioramento è stato invece causato dall’affondo di una nuova saccatura depressionaria, con il maltempo che continuerà ad interessare diverse aree della nostra Penisola (scopri quali) lasciando tuttavia ai margini il settentrione.
Alle porte un Weekend instabile
La saccatura depressionaria suddetta innescherà un vortice depressionario che protrarrà le condizioni di maltempo fino al Weekend, ma non per tutti. Ancora una volta, infatti, l’instabilità coinvolgerà i settori centro-meridionali dello stivale, con la neve che tornerà ad imbiancare le cime dell’Appennino (scopri da quale quota). Le temperature pertanto, in questo contesto, risulteranno in calo in tutto il Paese, anche al settentrione che rimarrà, in virtù di quanto scritto fin qui, ai margini delle piogge e dei temporali.
Forte maltempo ha investito la Sardegna nelle scorse ore
La prima regione a fare le spese di questo peggioramento è stata senz’altro la Sardegna, dove la Protezione Civile non a caso ha diramato un’allerta meteo nella giornata di ieri. Piogge e temporali anche intensi hanno infatti iniziato a fare ingresso a partire dal pomeriggio, in maniera localmente anche intensa e a carattere di nubifragio. Si sono registrate diverse criticità in alcune zone dell’isola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Disagi e allagamenti a Sassari, ma anche a Bosa
Stando a quanto si apprende dal sito “sassarioggi.it” un violento nubifragio ha investito nel pomeriggio Sassari, provocando diversi allagamenti e disagi ad essi connessi. Più precisamente, l’acqua avrebbe inondato Latte Dolce e via Predda Niedda, rendendole impraticabili. Ma forte maltempo, stando a quanto si apprende dal sito “unionesarda.it“, si è abbattuto anche nell’oristanese e in particolare a Bosa, già duramente colpita dalle piogge in settimana: è bastato qui un fenomeno, per quanto violento, di pochi minuti per causare allagamenti nei pressi delle rive del Temo. Il tempo ha poi fatto presto a migliorare con l’acqua che è defluita in altrettanto breve tempo, calmierando le preoccupazioni che erano iniziate a sorgere: fortunatamente, infatti, non si registrano vittime e/o feriti legati all’accaduto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.