Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo intenso in arrivo entro il weekend con piogge, temporali ed anche possibili nubifragi

Meteo - Saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo negli ultimi giorni della settimana, maltempo intenso e diffuso atteso in Italia con possibili nubifragi

Meteo – Maltempo intenso in arrivo entro il weekend con piogge, temporali ed anche possibili nubifragi
Maltempo domani su parte del nord Italia

Mediterraneo tra alta pressione e correnti umide

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale disteso sul Mediterraneo centrale, il quale va a proteggere l’Italia. Ma una blanda saccatura in quota è presente sull’Europa occidentale e fino al Marocco, portando delle infiltrazioni umide sul nostro Paese. Giornata odierna quindi piuttosto stabile, con nuvolosità medio-alta in transito al Centro-Sud e qualche acquazzone sull’Appennino settentrionale e al Nord-Est.

Cavetto d’onda in transito tra domani e giovedì

La piccola saccatura depressionaria nella giornata di domani inizierà a muoversi verso est sul Mediterraneo per poi transitare sull’Italia entro la giornata di giovedì. Nella giornata di domani piogge e temporali sono attesi soprattutto al Nord-Ovest per poi estendersi entro la serata anche su Sardegna e Toscana. Nella giornata di giovedì precipitazioni sparse che si estenderanno a gran parte del Centro-Nord, con precipitazioni più intense attese sul medio versante tirrenico. Temperature si manterranno comunque ancora leggermente al di sopra delle medie, ed anomalie termiche più importanti continueranno ad aversi la Sud con valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo.

Dopo il weekend possibile goccia fredda in isolamento

Dopo il weekend possibile goccia fredda in isolamento

Intensa fase di maltempo negli ultimi giorni della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, negli ultimi giorni della settimana una profonda circolazione depressionaria si andrà a muovere tra le Isole Britanniche e il mare del nord, veicolando una saccatura verso il Mediterraneo centro-occidentale, portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Giornata di venerdì che dovrebbe vedere il maltempo interessare soprattutto il Nord Italia, con fenomeni intensi e diffusi specie al Nord-Ovest, dove non si escludono anche dei locali nubifragi. Nel corso della giornata di sabato il maltempo tenderebbe poi ad espandersi anche al Centro-Sud, con acquazzoni e temporali intensi soprattutto sulle regioni tirreniche, dove anche qui non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio. Miglioramento atteso invece per la giornata di domenica al quale potrebbe seguire però l’isolamento di una goccia fredda in quota. Dal punto di vista termico avremo un generale e deciso calo delle temperature, che entro la fine del weekend si porterebbero anche di qualche grado sotto le medie del periodo su tutta l’Italia. Si tratterebbe cosi di un primo assaggio autunnale.

Prossima settimana rimonta l’alta pressione ma attenzione ad una piccola goccia fredda

Ultima settimana di settembre che stando ai principali modelli potrebbe vedere di nuovo un vasto campo di alta pressione in espansione sull’Europa centro-occidentale. Tra Italia e Grecia però potrebbe isolarsi una piccola goccia d’aria fredda in quota. Sulla nostra Penisola potremmo quindi avere ancora condizioni meteo instabili, specie sulle regioni del Sud. Temperature inoltre che potrebbe restare in media o anche poco sotto a causa di un flusso di correnti nord-orientali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto