Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO INTENSO in arrivo sull’ITALIA, con forti TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. I dettagli

Meteo - Goccia fredda porta intenso maltempo al Nord con temporali intensi e locali nubifragi

METEO – MALTEMPO INTENSO in arrivo sull’ITALIA, con forti TEMPORALI e locali NUBIFRAGI. I dettagli
Maltempo al Nord con temporali anche intensi

Situazione sinottica sull’Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una saccatura depressionaria di origine atlantica  che dalle Isole Britanniche si estende verso il Mediterraneo centrale. Ad ovest troviamo l’anticiclone delle Azzorre che si è portato sul medio atlantico con valori massimi di pressione al suolo di 1030hPa. Sul lato orientale troviamo un promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo orientale si estende sull’Europa balcanica e fino a toccare l’anticiclone presente sull’Europa di nord-est e pianure russe. 108659

 

Penisola Italiana tra goccia fredda e alta pressione

Come abbiamo appena accennato, una saccatura atlantica che poi si andrà ad isolare è in arrivo sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, andando cosi ad influenzare le condizioni meteo delle regioni centro-settentrionali. Infatti già dalla mattinata avremo piogge e temporali sulle regioni di Nord-Ovest e nella seconda parte della giornata il maltempo si estenderà a tutte le regioni settentrionali e parzialmente anche al Centro, specie su Toscana e Umbria. Anche le temperature inizieranno a diminuire. Il Sud e la Sicilia saranno invece ancora protetti dall’alta pressione del promontorio anticiclonico esteso sulla Penisola Balcanica. Su queste regioni il tempo sarà stabile e soleggiato e continua l’avvezione di aria calda dal continente africano. Infatti le massime raggiungeranno valori di 37-38°C, con punte anche di 40°C su Puglia, Basilicata e Sicilia.

 

Tempo instabile e clima relativamente fresco fino al weekend

Tempo instabile e clima relativamente fresco fino al weekend

La goccia fredda potrebbe persistere per l’intera settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, la goccia fredda interesserà la Penisola Italiana almeno fino al weekend. Nei giorni centrali della settimana si porterà appena a nord dell’Italia, portando piogge solo sulle regioni settentrionali. Nei giorni del fine settimana si dirigerà verso sud, portando il maltempo anche sulle regioni centro-meridionali. Nella giornata di venerdì piogge e temporali colpiranno le regioni centro-settentrionali, mentre il sud dovrà aspettare sabato e domenica per avere le piogge, che risulteranno a tratti anche intense, con acquazzoni e temporali. Le temperature diminuiranno ovunque portandosi sotto le medie del periodo.

CONTINUA A LEGGERE

Focus maltempo, regioni del Nord maggiormente colpite dai forti temporali

Come detto precedentemente, dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di evince l’arrivo di piogge molto intense sulle regioni settentrionali, sia nella giornata che in quelle successive. Nella mattinata odierna i settori maggiormente colpiti dal maltempo sono previsti essere tra la Val d’Ossola, Verbania e Varese con temporali intensi che sono previsti scaricare circa 50 mm di pioggia in 6 ore e localmente anche superiori. Anche sulla Toscana centro-settentrionale e Liguria di Levante sono previsti intensi temporali, localmente anche a carattere di nubifragio a causa della convergenza di venti. Nel corso delle ore il maltempo intenso si sposta verso le regioni di est, con circa 60-70 mm sul Friuli Venezia Giulia e circa 40 mm su Alpi e Prealpi lombarde. Localmente si potranno quindi avere dei disagi a causa di locali allagamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto