Meteo - Maltempo intenso in Italia entro il weekend con temporali diffusi e possibili nubifragi su alcune regioni

Meteo - Perturbazione atlantica in transito sull'Italia entro la giornata di sabato con approfondimento di un minimo al suolo al Nord, porta maltempo intenso e diffuso con possibili nubifragi su alcune regioni

Intensa ondata di maltempo con nubifragi, forti venti e mareggiate
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda ancora attiva sull'Europa centro-orientale. Più ad ovest troviamo una depressione atlantica in movimento verso l'Europa occidentale, con minimo al suolo fino a 995 hPa a ridosso della Francia. Questa richiama correnti umide e miti verso il Mediterraneo. Saccatura depressionaria che transiterà poi sull'Italia entro il weekend. Vediamo quindi cosa aspettarci tra oggi e prossimi giorni sotto il profilo meteo.

Piogge sparse e rialzo termico in Italia, con con neve inizialmente a bassa quota al Nord

Come abbiamo appena visto, un flusso di correnti umide e miti da sud-ovest sta investendo il Mediterraneo centrale. Questo sta portando un aumento nella nuvolosità in transito ed anche piogge sparse soprattutto al Centro-Nord. Proprio al settentrione potremo avere inizialmente neve fino a quote molto basse, grazie ad un cuscinetto d'aria fredda presente in Pianura Padana. Quota neve che tenderà comunque ad alzarsi rapidamente, fino a quote di montagna già nelle ore pomeridiane anche sulle Alpi. Temperature in netto rialzo su tutta la Penisola, portandosi entro domani su valori anche di 8-10 gradi sopra media specie al Centro-Sud.

Nuova perturbazione in vista per la prossima settimana

Fronte freddo in transito entro sabato porta maltempo intenso con possibili nubifragi

Come anticipato nel primo paragrafo, la perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo centrale entro la giornata di sabato, approfondendo anche un minimo di pressione al suolo al settentrione. Precipitazioni che già nella serata di domani sconfineranno dall'arco alpino sulle regioni settentrionali, per poi interessare tra notte e la mattinata di sabato gran parte del Centro-Nord. Fenomeni che risulteranno soprattutto a carattere di rovescio e temporale e che potranno risultare localmente molto intensi anche a carattere di nubifragio soprattutto su Liguria, Toscana e Triveneto. L'aria fredda in ingresso da nord-ovest porterà un calo delle temperature e della quota neve, con fiocchi fino a quote medio-basse sulle Alpi e a quote medie sull'Appennino centro-settentrionale. Più stabile invece al Sud e sulla Sicilia, anche se avremo molta nuvolosità in transito, con delle precipitazioni relegate soprattutto a Campania e Molise interno.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend: primo fine settimana di dicembre con clima invernale ma tempo in miglioramento

Perturbazione che tra Sabato e Domenica si allontanerà dalla nostra Penisola seppur con qualche nota di residua instabilità soprattutto al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche. Clima più freddo nel primo weekend di dicembre con temperature che dovrebbero scendere anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo soprattutto al Centro-Nord. Nuova perturbazione attesa poi nel corso della prima settimana dell'inverno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.