METEO - Maltempo INVERNALE alle porte e NEVE a bassissima quota. Il COMUNICATO della PROTEZIONE CIVILE
METEO - Allerta NEVE in arrivo in ITALIA a quote molto basse, ecco il comunicato della Protezione Civile
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'inverno tornerà presto protagonista in Italia, grazie ad una perturbazione che si paleserà in Italia nell'ultimo weekend del mese: il promontorio d'alta pressione si andrà ad estendere gradualmente verso i paesi del nord Europa permettendo l'ingresso di correnti fredde e perturbate sul nostro territorio che andranno ad alimentare un minimo di bassa pressione sul basso Tirreno, in rapido spostamento verso est. Vediamo dunque quali saranno le conseguenze e la dinamica.
Maltempo alle porte, torna protagonista l'inverno
Meteo – L'inverno sta per concludersi, ciò nonostante proprio per questo fine settimana si renderà protagonista con un nuovo episodio freddo. La perturbazione di questo fine settimana si farà sentire specialmente sui versanti del medio-basso Adriatico e sull'Appennino meridionale con accumuli nevosi che localmente potrebbero risultare molto abbondanti. Entriamo nel dettaglio delle previsioni meteo di domani, per evidenziare le aree più interessate dal maltempo.
Nevicate anche abbondanti nella giornata di sabato, ecco dove
Meteo domani – Fase di maltempo che esordirà nella giornata odierna, con qualche precipitazione già al centro-nord ed in discesa sulle regioni adriatiche: tra la sera di questo venerdì e domani, la neve si andrà a posare dai 600-900 metri di quota su Friuli, Appennino Tosco Emiliano e su quello Marchigiano. Nelle ore notturne possibili fenomeni fin verso la bassa collina. Domani neve fino a 300-400 metri su Marche, Umbria, Lazio, Campania e Molise. Tra pomeriggio e sera particolare attenzione all'Appennino meridionale, dove gli accumuli di neve potrebbero oltrepassare i 50 centimetri, con picchi fino ad oltre un metro tra Majella e rilievi del Molise. Vediamo infine il bollettino di vigilanza emanato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Il bollettino di vigilanza della Protezione Civile
Il bollettino di Vigilanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emesso quanto segue: “Nevicate: fino a 200-300m sui settori adriatici centrali, fino a 400-500m su tutte le restanti regioni centro-meridionali interessate dalle precipitazioni, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti."
Vi invitiamo come sempre a seguire i nostri editoriali meteo per saperne di più.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12