Quadro perturbato in Italia
Condizioni meteo che all’interno della nostra Penisola appaiono decisamente perturbate a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che sta portando rovesci da nord a sud con nevicate che tornano ad imbiancare non solo le montagne, ma in alcuni casi (in particolare ieri) anche la collina e, localmente, la bassa collina. Tale quadro si è pertanto confermato oggi, con temperature peraltro in diminuzione sensibile sulla maggior parte del Paese.
Maltempo localmente intenso
Il maltempo, che generalmente appare di debole o moderata intensità e assume carattere perlopiù sparso, localmente risulta comunque anche intenso, in particolar modo nei settori interni dell’Abruzzo, dove la neve si attesta a partire dai 1.500/1.700 metri (ma in discesa nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale). In serata le condizioni meteo appariranno ancora mediamente perturbate sulla nostra Penisola.
Maltempo in azione anche in serata
L’ondata di maltempo che sta interessando la nostra Penisola da un paio di giorni a questa parte non appare arrestarsi con la serata odierna e pertanto, le condizioni meteo, appariranno ancora una volta mediamente instabili stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo al netto di un relativo miglioramento che comunque coinvolgerà alcuni settori del Paese, tra cui il medio versante tirrenico e il nordest, sui quali in ogni caso sarà possibile qualche isolato, blando e residuale rovescio.
Neve sull’Appennino settentrionale e su quello Abruzzese
L’instabilità continuerà comunque ad azionarsi in maniera sparsa al meridione e su parte del nordovest, con neve in arrivo sull’Appennino settentrionale a partire dai 700/800 metri fino a raggiungere i 1.300/1.400 metri dell’Appennino abruzzese, dove i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi. Le temperature in questo contesto appariranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima più invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.