METEO - MALTEMPO INVERNALE in arrivo a CAPODANNO dopo un periodo con correnti atlantiche? La TENDENZA

Meteo - Correnti umide e instabili di natura atlantica in arrivo nei prossimi giorni ci potranno accompagnare anche nella prossima settimana, ma con possibile interruzione da parte di un impulso freddo

Tendenza a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Con la giornata odierna siamo giunti anche all'inizio dell'inverno astronomico. L'attuale situazione sinottica mostra due vaste aree depressionarie, una profonda in Atlantico in moto verso levante e l'altra sull'Europa orientale colma di aria gelida, intervallate da un promontorio di alta pressione che dal Mediterraneo occidentale si eleva fino alle Isole Britanniche. La Penisola Italiana si trova sul bordo orientale del promontorio, con correnti nord-occidentali che interessano soprattutto le regioni adriatiche. Tempo comunque stabile in Italia con la presenza di molte nubi basse ma con poche piogge associate.

Alta pressione in ritiro sul Mediterraneo

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico verrà eroso ad ovest dalla depressione atlantica in avvicinamento al continente europeo e ad est da un blocco di aria gelida che dalla Scandinavia si muove verso ovest. Il promontorio anticiclonico rimanente sarà situato sul Mediterraneo centro-occidentale, continuando a portare tempo per lo più stabile sulla Penisola Italiana, anche se con molta nuvolosità presente. Nella giornata di domani, delle infiltrazioni fredde in quota potranno portare della leggera instabilità con qualche pioggia associata. Ma a partire dalla vigilia di Natale le condizioni potranno iniziare a peggiorare.

Maltempo in arrivo nel weekend di Natale

Evoluzione sinottica che per il weekend di Natale mostra la saccatura depressionaria di origine atlantica muoversi sulle Isole Britanniche. Questo porterà correnti umide e instabili dai quadranti sud occidentali verso l'Italia a partire dalla Vigilia di Natale, con le prime piogge sui settori più occidentali ed inizio di un rialzo termico. Tra Natale e Santo Stefano il peggioramento meteo sarà più netto, con piogge e temporali sparsi specie al Centro-Nord, con fenomeni localmente anche intensi. Weekend di Natale che risulterà quindi piovoso ma anche più mite, con temperature di qualche grado sopra la media. Vediamo di seguito la tendenza per la prossima settimana con uno sguardo su Capodanno.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Flussi atlantici in Italia fino a Capodanno o arrivo di aria un po' più fredda?

Per quanto riguarda l'evoluzione meteo per il periodo dopo Natale c'è ancora molta incertezza. Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano i flussi atlantici dominare il Mediterraneo anche nella prima parte della prossima settimana, continuando cosi la fase di maltempo in un contesto climatico piuttosto mite. Solo nella seconda parte della settimana, andando verso Capodanno, un impulso polare viene visto spingersi verso la Penisola Balcanica, interessando parzialmente anche la Penisola Italiana. Questo porterebbe cosi un nuovo calo termico con maltempo di tipo invernale. Ovviamente manca ancora molto tempo e si tratta semplicemente di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.