Meteo - Maltempo invernale in arrivo con rovesci e nevicate in Italia: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco dove
Meteo - Saccatura depressionaria polare in discesa sull'Italia porterà maltempo invernale con rovesci e nevicate in montagna: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate
Serata di maltempo in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo risultano mediamente instabili a partire dalle regioni settentrionali sullo stivale a causa dell'afflusso di correnti di origine polare sul Mediterraneo centrale e al conseguente arretramento di un'Alta pressione che per la prima parte della settimana corrente ha caratterizzato il clima italiano. In serata il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare con l'espansione dell'instabilità e temperature che, quando non stazionarie, risulteranno in diminuzione.
Maltempo invernale in arrivo per domani con nevicate in montagna
Il fronte di maltempo scenderà verso meridione nella giornata di domani giovedì 14 dicembre, con le condizioni meteo che risulteranno in miglioramento fin dalle prime ore della notte sulle aree più settentrionali e i rovesci che coinvolgeranno pertanto principalmente le regioni centro-meridionali. I fenomeni colpiranno in maniera prevalentemente sparsa e assumeranno carattere nevoso sull'Appennino centrale a partire mediamente dai 1.400/1.600 metri. Le temperature subiranno mediamente una diminuzione sullo stivale, con clima più invernale.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutte le regioni centro-meridionali e sulla Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale e sui settori tirrenici di Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nevicate: al di sopra dei 1400-1600 m sui settori appenninici centrali, in calo serale fino a 1200 m, con apporti a suolo generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale e sensibile calo, specie nei valori minimi al Centro-Nord e nelle massime al Centro-Sud. Venti: da forti a burrasca da Nord-Ovest sulla Sardegna, localmente forti occidentali sulla Sicilia e sulle restanti zone tirreniche; localmente forti da Nord su Liguria, Toscana, sulle zone Alpine, con Favonio nelle valli, e sulle zone appenniniche e adriatiche del Centro-Nord. Mari: tendente ad agitato fino a molto agitato il Mar di Sardegna, molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali e dalla sera l'Adriatico settentrionale.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 14 dicembre 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea
Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno meteorologico al via in sordina? Le ultimissime sull’avvio di Dicembre
23 Novembre 2024 | ore 14:03
Meteo – Dopo l’anticiclone possibili novità con ritorno del freddo per fine novembre? Le ultimissime
23 Novembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14