Meteo - Maltempo invernale in arrivo in Italia con neve a quote anche basse: ecco i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti più fredde di stampo artico determinano neve a quote via via più basse nelle prossime ore in Italia, con maltempo invernale: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo impulso di maltempo

Nella giornata odierna si assiste ad un nuovo impulso di maltempo dopo che una pausa dalle precipitazioni aveva interessato gran parte della nostra Penisola solamente ieri, accompagnata peraltro da schiarite talvolta anche ampie. Instabilità che è tornata facendo ingresso dapprima sui settori nordorientali, con lo spostamento graduale del fronte verso meridione, addossandosi successivamente sull'Appennino Tosco-Emiliano, come vedremo nel presente editoriale.

Temperature in diminuzione al nord

L'Anticiclone continua a rimanere rilegato su latitudini piuttosto meridionali favore l'ingresso di correnti ben più fredde di stampo artico in particolare nella giornata odierna, dopo una settimana comunque tendenzialmente instabile. Le temperature, pertanto, risultano in sensibile calo al settentrione, mentre il centro aspetta che l'aria fredda lo raggiunga in serata, come vedremo anche nel presente editoriale.

Prossime ore ancora maltempo e quota neve in abbassamento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno instabile ed anzi peggioreranno ulteriormente complice l'estensione del maltempo anche sui settori centrali, soprattutto adriatici. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo inoltre la quota neve si abbasserà fin sui 300/400 metri sull'Appennino Tosco Emiliano e fin sui 600/800 metri su quello marchigiano.

Bufere di neve sui Sibillini, maltempo anche su Lazio e Campania in serata

Possibili bufere di neve si abbatteranno sui Monti Sibillini nella prima metà di serata, ma a quote superiori ai 1.000/1.200 metri, prima dell'ingresso di correnti ben più fredde, coincidenti ad un'attenuazione dei fenomeni. Nella seconda parte di serata appare probabile inoltre un coinvolgimento dall'instabilità anche di Lazio e Campania, oltre che di Molise e dell'alta Puglia. Le temperature, in questo contesto, subiranno una netta diminuzione al centro-nord rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, mentre rimangono ancora stazionarie in gran parte del meridione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.