Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo invernale in arrivo in Italia su alcune regioni con neve anche sotto i 1000 metri di altitudine

Meteo - Anticiclone sbilanciato in Atlantico permette la discesa di aria fredda sull'Europa con maltempo di stampo invernale anche su parte dell'Italia

Meteo – Maltempo invernale in arrivo in Italia su alcune regioni con neve anche sotto i 1000 metri di altitudine
Impulso artico arreca maltempo invernale su parte dell'Italia

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede oramai l’alta pressione sbilanciata in Atlantico con un robusto anticiclone di blocco con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa sulle Isole Britanniche. Sul bordo orientale si va a muovere aria più fredda con una goccia fredda in discesa dal Mare del Nord. Più ad est troviamo un campo di alta pressione con massimi al suolo fino a 1030 hPa sui settori orientali del continente, con una goccia fredda sulla Penisola Balcanica. Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà l’anticiclone rafforzarsi a ridosso delle Isole Britanniche mentre una saccatura colma di aria fredda scenderà da Mare del Nord e Scandinavia sull’Europa centro-occidentale fino alla Penisola Iberica, con l’isolamento di una goccia fredda. Vediamo le conseguenze meteo per l’Italia.

Tempo ancora stabile in Italia, ma non ovunque

Nonostante l’alta pressione in fase di cedimento, le condizioni meteo sull’Italia continuano a mantenersi stabili con cieli per lo più soleggiati ed ancora con nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana e coste adriatiche durante le ore più fredde. Instabilità invece sul Mediterraneo con temporali in formazione soprattutto in mare che potranno interessare anche le Isole Maggiori, con fenomeni che potranno assumere anche carattere di forte intensità soprattutto sui versanti orientali.

Meteo - Primo squillo d'Inverno, con temporali, possibili nubifragi e bufere di neve in arrivo in Italia: ecco quando e dove

Tendenza meteo prossima settimana.

Goccia fredda sull’Europa centro-occidentale, maltempo invernale su parte dell’Italia

Come visto in precedenza, nel corso dei prossimi giorni una goccia fredda scenderà dal Mare del Nord ed andrà a muoversi sull’Europa centro-occidentale, transitando prima tra Paesi Bassi e Germania orientale, poi sulla Francia ed infine sulla Penisola Iberica. Goccia fredda che tra la serata odierna e la giornata di domani sfiorerà l’Italia portando instabilità sulle regioni di Nord-Ovest ed accompagnato da un calo termico. Piogge e temporali attesi infatti soprattutto tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, con neve sui settori alpini fin verso i 700-900 metri. Si tratterà dunque di maltempo di stampo invernale, con il calo termico che interesserà gran parte dell’Italia con valori anche leggermente sotto le medie del periodo.

Possibile instabilità anche sul finire della settimana per il passaggio di un’altra goccia fredda

Precisiamo che un’evoluzione meteo fatta di gocce fredda vaganti è sempre soggetta ad un’elevata incertezza. Detto questo l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra entro la fine della settimana un’altra piccola goccia fredda in scivolamento lungo l’Adriatico. Questa potrebbe portare ancora condizioni meteo instabili, soprattutto al Centro-Sud, con piogge, temporali e neve sulle montagne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto