Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO INVERNALE in ITALIA ad inizio settimana per il transito di un FRONTE FREDDO. La TENDENZA

Meteo - Inizio settimana con fronte freddo in discesa su Europa orientale e Balcani potrebbe interessare la Penisola Italiana portando un peggioramento di stampo invernale con piogge e neve a quote piuttosto basse

METEO – MALTEMPO INVERNALE in ITALIA ad inizio settimana per il transito di un FRONTE FREDDO. La TENDENZA

Arriva l’alta pressione portando un assaggio di primavera

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il passaggio instabile di inizio settimana, un promontorio anticiclonico si sta espandendo sul Mediterraneo ristabilendo condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana. Tra oggi e domani avremo infatti tempo asciutto in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud, anche se non mancheranno nebbie e nubi basse su coste e pianure specie al Centro-Nord. Alta pressione che porterà anche un netto aumento delle temperature, rendendo il clima molto gradevole nelle ore centrali della giornata. Fino a Sabato avremo valori anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima la Nord e poi al Sud.

Piccolo cavetto d’onda in transito nel weekend

Come vi abbiamo anticipato anche nei precedenti editoriali, i principali modelli mostrano per il weekend il transito sulla Penisola Italiana di una blanda saccatura saccatura atlantica la quale porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Nella giornata di sabato avremo tempo instabile o perturbato sulle regioni settentrionali, con piogge sparse e neve sui rilievi. Sulle regioni di Nord-Est, in particolar modo in Friuli, le precipitazioni potranno risultare molto intense e assumere carattere di rovescio o temporale. Nella giornata di domenica l’instabilità si sposterà verso sud, con precipitazioni che andranno ad interessare soprattutto le regioni adriatiche. Temperature in lieve flessione, ma ancora leggermente sopra la media.

Fronte freddo in arrivo ad inizio settimana

I principali modelli fisico-matematici continuano a confermare un peggioramento meteo di stampo invernale sull’Italia all’inizio della prossima settimana. Evoluzione sinottica che vedrà un robusto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale, mentre una profonda depressione si muoverà tra Mare del Nord e Paesi Baltici. Questa piloterà un fronte freddo, con aria di estrazione polare al seguito, verso l’Europa orientale e i Balcani, ma che potrebbe interessare anche la Penisola Italiana. In tal caso avremo un calo delle temperature e maltempo soprattutto sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche, con neve anche a quote piuttosto basse.

CONTINUA A LEGGERE​

Vortice polare compatto e poco spazio al maltempo fino a fine mese

Come abbiamo già detto anche altre volte in questa prima parte di febbraio, i valori dell’indice NAM sono ben al di sopra del valore di soglia e questo ci indica un vortici polare che dovrebbe rimanere compatto ancora per alcune settimane e quindi almeno fino alla fine di febbraio. Il flusso perturbato con profonde depressioni continuerà dunque a scorrere alle latitudini più elevate e cosi continue rimonte dell’alta pressione andrebbero ad interessare il Mediterraneo. Condizioni meteo che sull’Italia potrebbero essere nel complesso stabili con poco spazio per il maltempo che potrebbe arrivare o con qualche debole perturbazione atlantica o con qualche fronte freddo diretto però verso i Balcani. Tutto ciò sembra rimanere piuttosto statico fino agli inizio di marzo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto