Tempo instabile sull’Italia
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, con piogge e nevicate che insistono su alcuni settori della stessa a quote relativamente basse. Il nuovo peggioramento che è avanzato quest’oggi e per cui la Protezione Civile ieri ha diramato un’allerta meteo, è determinato dall’approfondimento di un minimo ad occhiale, ovvero di due basse pressioni di cui una si situa sul basso Tirreno e l’altra nel Mare Jonio.
Maltempo soprattutto al sud e Isole Maggiori
L’evoluzione sinottica presentata nel precedente paragrafo pertanto porta condizioni di maltempo sulla nostra Penisola dai connotati pienamente invernali e che interessano in particolare parte delle regioni meridionali e le Isole Maggiori, oltre che l’Abruzzo. Sulle rimanenti aree dello stivale, le condizioni meteo appaiono relativamente più stabili e asciutte, seppur comunque accompagnate da un clima tipicamente invernale.
Instabilità anche nelle prossime ore
Al netto delle attuali condizioni di maltempo va detto che anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, le condizioni meteo sembrano non incorrere in profonde mutazioni. Un minimo depressionario ad occhiale continuerà infatti ad insistere sui settori più meridionali del Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con instabilità che porterà pertanto ancora i suoi effetti.
CONTINUA A LEGGERE.
Pioggia e neve finanche i 500/600 metri nelle zone interne della Campania
Nel corso delle prossime ore rovesci in forma perlopiù sparsa continueranno ad insistere su Puglia, Campania, Molise, con nevicate a quote relativamente basse e più precisamente intorno ai 500/700 metri. Qualche rovescio potrebbe interessare anche la Sicilia, con la quota neve che si attesterà invece sugli 800/900 metri. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature in linea con la media del periodo se non lievemente al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.