Maltempo in azione in Italia anche oggi
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono perturbate sulla nostra Penisola per effetto di una perturbazione artica che da ieri ha riportato una parvenza di inverno su tutta Italia. Se questo non ha implicato nevicate diffuse sull’intero stivale, ha comunque causato, laddove l’instabilità non colpisce, un calo sensibile delle temperature, che tornano ad allinearsi alla media del periodo se non addirittura al di sotto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge e nevicate si concentrano perlopiù sul versante adriatico centro-meridionale
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano un quadro abbastanza chiaro, con il nucleo di maltempo che va ancora una volta concentrandosi principalmente lungo il versante orientali della nostra Penisola, nonché quello adriatico. Rovesci si susseguono infatti dalle Marche in giù con neve a quote collinari o di bassa montagna. Fenomeni interessano in maniera localizzata o sparsa anche i settori tirrenici meridionali.
Maltempo anche nelle prossime ore
Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna le condizioni meteo non subiranno grossi scossoni. Stando infatti a ciò che si prospetta dai principali centri di calcolo, il tempo rimarrà perturbato su buona parte dello stivale, nonostante lo spostamento della perturbazione verso il settore balcanico e con temperature che continueranno a registrare valori inferiori alla media del periodo, in particolare sulle aree più orientali del Paese. Ma quali saranno le zone colpite dal maltempo? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nel mirino del maltempo rimangono i settori adriatici centro-meridionali e la Calabria tirrenica
Il fronte instabile rimarrà piantato sulle regioni adriatiche centro-meridionali a causa dello spostamento della perturbazione sulla Penisola balcanica, come scritto in precedenza. La neve cadrà a quote intorno ai 600/900 metri, localmente più in basso nelle zone interne della Campania, dove saranno possibili sconfinamenti. Rovesci in plausibile sconfinamento anche in Basilicata. Rimane invece più stabile altrove, con clima invernale grazie all’ingresso di correnti settentrionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.