Meteo - Maltempo invernale insiste sull'Italia con neve a quote medie nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Aria ancora più fredda in ingresso sullo stivale, con piogge, temporali e nevicate a quote via via più basse nelle prossime ore: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto in Italia

E' ormai da qualche giorno che sulla nostra Penisola si assiste a condizioni meteo tendenzialmente perturbate soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia, nella giornata odierna, a fare i conti con il maltempo è soprattutto il nord a causa di un nuovo impulso instabile di origine artico marittima sul Mediterraneo centrale che riattiva in loco piogge, temporali e nevicate a quote anche interessanti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve anche sotto i 1.000 metri su Alpi e Prealpi

L'instabilità è accompagnata da correnti più fredde di origine artico marittima responsabili di un ulteriore calo delle temperature e, di conseguenza, della quota neve, che su Alpi e Prealpi talvolta si abbassa fin sotto i 1.000 metri. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola appaiono relativamente più stabili e asciutte e accompagnate anche da schiarite quantomeno parziali, con temperature in lieve ripresa.

Maltempo invernale anche nelle prossime ore in Italia

La situazione non tenderà ad un miglioramento nelle prossime ore e, pertanto, nella serata odierna, le condizioni meteo rimarranno ancora una volta perturbate, specie al nord, ma con coinvolgimento anche delle aree più settentrionali della Toscana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e temporali, localmente anche intensi, continueranno quindi ad azionarsi, con nevicate a quote via via più basse a causa di un ulteriore abbassamento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve su Alpi e Appennino settentrionale

Le nevicate coinvolgeranno a quel punto non solo le Alpi, ma anche l'Appennino settentrionale, dove la quota neve potrebbe raggiungere valori interessanti e fin sugli 800/1.000 metri sul settore Tosco-Emiliano. Localmente la quota neve potrebbe anche essere più bassa, mentre sulle regioni centro-meridionali insisterà ancora relativa stabilità, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.