Meteo - Maltempo invernale si accanisce sull'Italia con neve in montagna, ma una nuova pausa è in vista: i dettagli

Meteo - Maltempo invernale imperversa sull'Italia fino alla prima metà di mercoledì, poi migliora grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale: ecco la tendenza

Maltempo e nevicate in arrivo in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna a colpire l'Italia

Fine della pausa dal maltempo che ha raggiunto ieri la nostra Penisola: un nuovo impulso perturbato di matrice polare marittima coinvolge in queste ore l'Italia, portando piogge e nevicate a quote anche molto basse e finanche in pianura sulle aree nordoccidentali. L'instabilità coinvolge comunque in parte anche il centro, in particolare la Toscana settentrionale e le sue aree interne (Appennino Tosco-Emiliano) con neve fin sui 400/700 metri.

Instabilità anche nelle prossime ore

Anche nel corso delle prossime ore tuttavia l'instabilità caratterizzerà la nostra Penisola, con l'estensione del fronte di maltempo in alcune aree dello stivale (scopri quali), questo grazie al persistente afflusso di correnti polari marittime sul Mediterraneo centrale. Esso avrà delle ripercussioni anche sulle temperature che si registreranno in serata sul nostro Paese, con valori in linea con la media del periodo o ad essa lievemente inferiori, con clima di conseguenza invernale.

Maltempo anche per domani in arrivo in Italia

Anche la giornata di domani martedì 5 dicembre trascorrerà all'insegna dell'instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che si sposteranno sulle regioni centro-meridionali, con rovesci residuali su quelle nordorientali ed Emilia-Romagna nella notte e in maniera più disorganizzata, al mattino stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi, specie lungo il versante tirrenico, con nevicate a quote di montagna (1.400/1.600 metri) sull'Appennino centrale.

Instabilità anche nella prima metà di mercoledì, poi nuova pausa dal maltempo

Instabilità che continuerà a caratterizzare il meridione, specie peninsulare, fino alla prima parte di mercoledì 6 dicembre, a seguito della quale una nuova pausa dal maltempo sembra avvistarsi sul nostro Paese, grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Instabilità che comunque resterà in agguato sull'Italia e potrebbe infatti tornare a colpirlo a partire già da venerdì 8 dicembre, nonché festività dell'Immacolata, e sulla cui evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.