Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 21 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo invernale sull’Italia, con qualche rovescio e nevicata in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Condizioni di tempo invernale avvolgono la nostra Penisola, con piogge e qualche nevicata ancora in arrivo anche nelle prossime ore, nonostante un primo miglioramento in vista: i dettagli

Meteo – Maltempo invernale sull’Italia, con qualche rovescio e nevicata in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo perturbato e con clima invernale

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono apparse e appaiono instabili a causa dell’afflusso di correnti più fredde di origine polare che hanno innescato una vera e propria perturbazione, capace di portare piogge e rovesci sparsi da nord a sud dalla serata di ieri. La quota neve, in questo contesto, ha subito un evidente abbassamento, proporzionale a quello che hanno subito le temperature, che si attestano ovunque su valori inferiori alla media di riferimento.

Allerta meteo della Protezione Civile

Che la giornata odierna fosse caratterizzata da condizioni meteo di instabilità era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso già ieri aveva diffuso un’allerta valida per oggi. Il maltempo non si è fatto attendere e ha portato un abbassamento sensibile delle temperature con il clima che appare pienamente invernale anche nelle aree di pianura.

Primo miglioramento in vista nelle prossime ore, ma in un contesto sempre perturbato

Un primo miglioramento delle condizioni meteo tuttavia è in vista nel corso delle prossime ore, con l’esaurimento della fenomenologia che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, interesserà in particolare Lazio e Campania. Invece, il tempo continuerà a rimanere perturbato su basso Tirreno (eccezion fatta per la Campania, per l’appunto) e medio versante adriatico, con quota neve interessante, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve fin sui 500/800 metri sul medio versante adriatico e dai 1.100/1.200 metri in Calabria e Nebrodi

Rovesci e acquazzoni localmente anche intensi continueranno a riguardare i settori precedentemente menzionati, con nevicate che scenderanno fin sui 500/800 metri sul medio versante adriatico e a quote non inferiori ai 1.100/1.200 metri sull’Appennino calabrese e sui Nebrodi. Le temperature, in questo contesto, appariranno pienamente invernali ovunque, confermando una diminuzione sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto