Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo isolato o sparso si conferma in Italia anche nelle prossime ore, con clima simil-autunnale: i dettagli

Meteo - Maltempo ancora in arrivo nelle prossime ore con piogge e temporali isolati o sparsi in Italia con clima tutt'altro che estivo: ecco i dettagli

Meteo – Maltempo isolato o sparso si conferma in Italia anche nelle prossime ore, con clima simil-autunnale: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo complessivamente instabile in Italia

Sebbene i nuclei di maltempo siano perlopiù sparsi sulla nostra Penisola, con diverse aree del Paese caratterizzate comunque dall’assenza di fenomeni significativi, le condizioni meteo si presentano complessivamente instabili sull’Italia a causa della progressione di una saccatura depressionaria di natura atlantica che, già da ieri, ha affondato nel cuore del Mediterraneo. Le temperature, non a caso, risultano in sensibile diminuzione sullo stivale.

Nuclei di maltempo concentrati soprattutto al centro-nord

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano nel corso di questo pomeriggio la presenza di nuclei di maltempo concentrati soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, mentre al meridione rovesci o temporali risultano perlopiù isolati. La fenomenologia occasionalmente risulta anche particolarmente intensa e con clima che, come si evince da quanto scritto nel precedente paragrafo, tutto pare meno che estivo.

Maltempo in arrivo anche in serata

Nonostante la tendenza nel complesso si indirizza verso un miglioramento delle condizioni meteo in serata, con la cessazione di molti dei nuclei di maltempo attualmente presenti sullo stivale, le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo evidenziano comunque la possibilità di rovesci isolati o sparsi in serata, che riguarderanno specifiche aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Versante orientale più colpito

Il versante orientale sarà quello in cui i fenomeni si concentreranno maggiormente e in particolare sul medio-alto versante adriatico con possibilità di rovesci o temporali localmente anche intensi. Qualche isolato rovescio potrebbe invece ancora andare ad interessare il medio Tirreno e la Campania. Le condizioni meteo altrove dovrebbero invece mantenersi stabili e asciutte, con temperature comunque decisamente fresche anche nelle aree di pianura e specie al centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto