METEO - MALTEMPO KILLER nel centro Europa, in Germania oltre 40 morti con decine di dispersi e 200mila senza elettricità
METEO - Il MALTEMPO fa paura: disastro in Germania con 42 morti e 70 dispersi, 7 vittime anche in Belgio; l'Olanda schiera l'esercito, l'appello "Accelerare misure di protezione del clima"
Guarda la versione integrale sul sito >
Goccia fredda con maltempo estremo sul centro Europa
Una goccia fredda sta stazionando sul centro Europa e sta portando condizioni di violento maltempo su diversi Paesi europei. Nubifragi e temporali anche persistenti interessano in particolar modo la Germania e il Belgio ma anche l'Olanda. La stessa goccia fredda che sta causando fenomeni così estremi su questi Paesi, è la responsabile della formazione di temporali localmente anche intensi sulle regioni settentrionali italiane, che interesseranno il nord anche nelle prossime ore.
Germania più colpita, disastro: oltre 80 morti secondo gli ultimi aggiornamenti
Stando a ciò che si apprende dal sito “lastampa.it" il Paese più colpito dall'ondata di maltempo estrema è stata la Germania, dove fino a poco fa si registravano fino a 42 vittime e 70 dispersi. La cancelliera Angela Merkel avrebbe rilasciato delle dichiarazioni dove si dice sconvolta e dove assicura che verranno messe in campo tutte le forze per ritrovare i corpi scomparsi. Le alluvioni hanno colpito diverse aree occidentali del Paese tedesco e 200.000 persone sarebbero rimaste senza corrente elettrica. Stando agli ultimi aggiornamenti sale a 80 morti il bilancio delle vittime nella Germania occidentale e stando a quanto si apprende da adnkronos.com, le autorità riportano moltissimi dispersi nelle regioni colpite. Ben 1300 persone soltanto nella regione di Ahrweiler. La Germania era stata già colpita da violento maltempo alcune settimane fa.
Colpito duramente anche il Belgio, 7 vittime
Non solo la Germania, purtroppo ad essere colpito dal violento maltempo è anche il Belgio: la località di Verviers in particolare si sarebbe risvegliata questa mattina sott'acqua. Ci sarebbero almeno 7 vittime in totale anche nel Paese belga, di cui 4 a Verviers, 1 a Eupen e si tratta di un giovane di 22 anni, morto annegato. L'altro sarebbe un cinquantenne di Aywaille, morto nella cantina di casa sua, stando sempre a ciò che riporta il medesimo sito citato in precedenza. Non si conoscono le generalità della 7° vittima, rinvenuta poco fa. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BRUGES, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Olanda schiera l'esercito
Il maltempo ha colpito anche l'Olanda che ha prontamente schierato l'esercito sul confine con la Germania per far fronte all'emergenza, definita la peggiore degli ultimi 300 anni. Decine di persone sarebbero state costrette a fuggire dalle proprie abitazioni soprattutto nella provincia di Limburg e sono state ospitate in hotel e centri sportivi. Anche qui inoltre si sarebbero verificati black-out per centinaia di persone. In tale contesto giunge l'ennesimo appello ad accelerare le misure di protezione del clima, che arrivano questa volta dal presidente del land del Nord Reno Westfalia, Armin Laschet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00