METEO - MALTEMPO KO, torna l'ANTICICLONE in ITALIA con STABILITA' e NEBBIE, ecco i dettagli

METEO - Fronte di MALTEMPO abbandona l'ITALIA, con condizioni atmosferiche di nuovo in miglioramento: tornano STABILITA' e NEBBIE grazie all'espansione dell'ANTICICLONE AZZORRIANO, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo molto fugace sull'Italia

Lo avevamo pronosticato più volte nel corso della corrente settimana: il maltempo è stato rapidissimo sulla nostra Penisola, sebbene abbia portato in alcune zone comunque condizioni tipicamente invernali, con pioggia e neve a quote medio-basse. Il fronte instabile si è diretto rapidamente verso sud prima di esaurirsi grazie al fugace spostamento di un minimo depressionario sul Mediterraneo orientale, favorendo il ritorno della generica stabilità.

Anticiclone nuovamente in espansione sull'Italia

Dopo un primo momento in cui l'Alta pressione sembra aver sofferto un tentativo di affondo da parte della saccatura artica che in questo momento sta invece interessando il settore balcanico, la campana anticiclonica è tornata a spingere sullo stivale, tornandolo ad assediare completamente. Ne derivano sì condizioni meteo generalmente stabili, ma anche il ritorno di foschie e nebbie che affliggono le solite aree del Paese.

Nebbie e smog in Pianura Padana

Da diverse settimane ormai le regioni settentrionali hanno a che fare con condizioni meteo generalmente asciutte e relativamente stabili. Se è vero che termicamente questo gennaio fin ora non è risultato così mite, è altrettanto vero che le piogge iniziano a scarseggiare su diverse aree del Paese. Sono gli effetti portati da un Anticiclone che si mostra spesso invadente da ormai oltre un mese a questa parte e che sta riportando le nebbie, ma anche una pessima qualità dell'aria in particolare in Pianura Padana. Cosa c'è da attendersi nel futuro prossimo dunque? Scopriamolo analizzando i principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anche domani bel tempo, ma perturbazione in arrivo ad inizio settimana

Nella giornata di domani domenica 30 gennaio l'Anticiclone continuerà ad essere il protagonista principale dello scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale, continuando a portare condizioni meteo di generale stabilità accompagnata da foschie e nebbie in Pianura Padana. Qualche novità tuttavia si intravede già per gli inizi della prossima settimana, quando un nuovo affondo di stampo polare marittimo affonderà sul nostro Paese e sui cui effetti discuteremo in un apposito editoriale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.