Fronte freddo in transito sull’Italia
Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un avvio di weekend decisamente stabile al centro-nord, le condizioni meteorologiche hanno subito un brusco peggioramento in questa giornata di domenica. Il transito di una saccatura nord atlantica sul centro Europa, si è distesa nelle ultime ore sin verso il Mediterraneo centrale, determinando la genesi di una ciclogenesi sull’alto Tirreno. Correnti polari al suo seguito stanno accompagnando il passaggio di un sistema frontale sul centro-nord Italia, con fenomeni nevosi localmente sin verso le pianure.
Piogge e temporali sulle centrali tirreniche
Meteo – La formazione di un centro di bassa pressione a ridosso dell’Isola d’Elba, ha determinato un peggioramento del tempo sulle regioni centrali italiane. Piogge sparse interessano la Toscana e l’alto Lazio, con accumuli dalla mezzanotte fino a 30 mm tra livornese e senese. Fronte freddo collegato con la ciclogenesi tirrenica è in discesa verso sud, favorendo lo sviluppo di temporali con grandinate segnalate tra grossetano e viterbese. Va meglio al nordovest e settori ionici, dove attualmente si osservano maggiori schiarite.
Neve fino le coste romagnole ed a bassa quota su parte del centro
L’aria fredda che accompagna il fronte perturbato, sta favorendo al caduta della neve a bassissima quota. In particolare qualche fiocco ha interessato nel primo mattino le pianure comprese tra la Lombardia ed il basso Veneto, ma è l’Emilia-Romagna la regione attualmente interessata dalle nevicate più intense. Neve a Bologna, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Nevica anche su tutta la Romagna con i fiocchi che, grazie ai venti da terra, hanno raggiunto le località costiere; imbiancate Rimini, Cesenatico, Cervia e Riccione. Deboli nevicate hanno interessato nel corso del mattino anche le zone interne della Toscana e l’Umbria, fino ai 300-500 metri. Quota neve in ulteriore calo nelle prossime ore e maltempo verso il sud Italia, vediamo nella prossima pagina la tendenza per le prossime ore.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo perturbato nelle prossime ore al centro e domani anche al sud
Nel corso del pomeriggio il maltempo interesserà in particolare le regioni del medio-basso versante tirrenico, con fenomeni diffusi. Precipitazioni che insisteranno anche sulla Romagna, Marche ed Abruzzo con nevicate ancora possibili fino ai settori costieri compresi tra il riminese e l’anconetano. Neve a quota collinari sul resto del centro con fiocchi fino ai 300-400 metri su Umbria, zone interne della Toscana e localmente dell’alto Lazio. Peggiora dalla sera in modo più consistente anche sull’Abruzzo e nel corso della notte sul resto del sud e Sicilia, con temporali in arrivo lungo le coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Neve lungo l’Appennino a partire dai 300-500 metri dell’Abruzzo, fino agli 800-1000 metri della Sicilia. Domani neve a quote collinari anche tra Campania, Molise e Basilicata, sin verso i 400-600 metri. Attenzione anche all’arrivo di forti venti settentrionali con raffiche fino a 100 km/h e mareggiate lungo le coste del centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.