In arrivo una fase dinamica sull’Italia
Meteo verso una fase perturbata sull’Italia. Lo spostamento dell’alta pressione verso il Regno Unito ed il nord Atlantico, sta favorendo un deciso calo barico sulle Nazioni centro-meridionali europee. Condizioni meteo che subiranno un deciso peggioramento sull’Italia dalla prossima notte, quando freddo e neve a bassa quota raggiungeranno le regioni settentrionali, mentre le piogge quelle centro-meridionali. Prossimi giorni con l’Italia bersaglio di nuovi impulsi instabili.
Oggi ancora pochi fenomeni, per lo più su Sardegna e parte del centro
Molte nubi, ma ancora pochi fenomeni sull’Italia. La giornata odierna vedrà infatti qualche pioggia per lo più su Sardegna, Sicilia occidentale ed occasionalmente tra Toscana, Marche e Romagna. Saranno fenomeni per lo più deboli ed intermittenti, quindi con accumuli modesti. Peggiora la notte al Nordest e settori centrali tirrenici con precipitazioni diffuse.
Domenica con piogge e temporali specie al centro e settori tirrenici
L’aria fredda di matrice artica in arrivo sul nord Italia, favorirà la genesi di un centro di bassa pressione tra alto Tirreno e Mar di Corsica. Meteo che subirà un deciso peggioramento con precipitazioni sparse al Nordovest ed Emilia Romagna, con neve abbondante sui settori montuosi e fiocchi occasionalmente sino a ridosso delle pianure. Piogge attese su gran parte del centro, Sardegna e Campania con temporali possibili dalla sera sui settori tirrenici. Accumuli più abbondanti su Toscana, Umbria, Campania, Piemonte sud-occidentale e settori appenninici emiliani con punte di oltre 50 mm giornalieri.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo instabile anche nel corso della prossima settimana
Boccata d’ossigeno per fiumi e laghi anche nel corso della prossima settimana. Il Mediterraneo centrale sarà infatti “terreno fertile” nel corso dei prossimi giorni per la genesi di basse pressione, in grado di riportare condizioni perturbate in Italia. Nel corso della prossima settimana i fenomeni si concentreranno in particolare sulle regioni centro-meridionali, Isole e solo in maniera più marginale su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna. Piogge che serviranno sicuramente a limitare gli effetti nel breve termine della siccità, ma che non riusciranno affatto a colmare un deficit decisamente considerevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.