METEO - MALTEMPO nel MOLISE, NUBIFRAGI e TROMBE MARINE nei pressi di TERMOLI; il video
METEO - MALTEMPO nel MOLISE, NUBIFRAGI e TROMBE MARINE nei pressi di TERMOLI; oltre 60 mm di pioggia a Petacchio; il video
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Italia nella morsa del maltempo
Meteo – Dopo aver colpito duro sul centro Europa, il maltempo ha raggiunto anche l'Italia negli ultimi giorni. Una vasta circolazione ciclonica è in azione tra i Balcani ed il Mediterraneo centrale, alimentando condizioni meteo decisamente instabili. L'aria fredda presente in quota e la circolazione di bassa pressione ben strutturata a tutte le quote, vanno ad alimentare la fenomenologia che si presenta a tratti anche di forte intensità. Nella giornata di ieri, sabato 17 luglio, una tromba marina si è abbattuta sul litorale marchigiano, mentre un nubifragio ha interessato alcune aree della Puglia. Nella scorsa notte un nubifragio ha mandato in tilt la città di Palermo, mentre in questa prima parte del mattino è il Molise a fare i conti con il maltempo. Nella pagina successiva vi parleremo infatti di una tromba marina che ha interessato le coste molisane a largo di Termoli e delle forti piogge che insistono sulla regione adriatica.
Meteo in atto sull'Italia
Meteo – Il maltempo insiste in questa prima parte di giornata sull'Italia. La vasta circolazione ciclonica penalizza in particolare le regioni meridionali e del medio Adriatico, dove anche in questo inizio di giornata ritroviamo molte nubi e temporali localmente intensi. In particolare piogge e temporali sono in atto su Abruzzo, Molise, zone interne della Campania e settori tirrenici si Sicilia e bassa Calabria. Ampie sono le schiarite sulla Sardegna ed il nordovest Italia, dove la pressione tende gradualmente ad aumentare da ovest, mentre sul resto d'Italia si alternano nubi a schiarite.
Prossime ore ancora a rischio nubifragi
Meteo – Nelle prossime ore rimarrà ancora elevato il rischio nubifragi su molte regioni italiane. In particolare il maltempo insisterà sul medio-basso Adriatico, Campania, Calabria e Sicilia nordorientale. Non è esclusa la possibilità per la formazione di nuove trombe d'aria. Instabilità, ma meno intensa, è attesa anche al nordest, Lazio e zone interne della Toscana. La ventilazione si manterrà dai quadranti settentrionali, con le temperature attese ancora al di sotto delle medie del periodo specie al sud e sul medio Adriatico. Nubifragi e trombe marine nel Molise, nella prossima pagina tutti i dettagli ed un contributo video!
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in Molise: nubifragio nel mattino e Tromba Marina a largo delle coste di Termoli
Meteo – Nel corso del mattino forti temporali hanno interessato le coste adriatiche, specie di Abruzzo e Molise. Gli elevati contrasti termici tra l'aria fredda presente in quota ed il calore rilasciato dal mare, hanno favorito lo sviluppo di strutture temporalesche particolarmente intense. A largo della costa molisana ha preso forma una tromba marina che, oltre a dare spettacolo, non ha fortunatamente raggiunto la terra ferma, quindi senza recare danni. Il temporale, tuttavia, è risultato molto intenso e sotto forma di nubifragio; particolarmente colpita è stata la località di Petacchio, dove la stazione meteorologica ha rilevato 61.6 mm di pioggia ed una raffica massima pari a 62.8 km/h. Segnalati numerosi allagamenti sia lungo la costa che nelle zone interne del Molise, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco. Il maltempo insisterà sul Molise anche nelle prossime ore. In basso un video della tromba marina che nel corso del mattino ha preso forma a largo di Termoli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00