Meteo in peggioramento sull’Italia
Meteo – Il tempo volge verso un peggioramento sull’Italia. La presenza di una vasta lacuna barica sul centro Europa, pilota correnti più fresche ed instabili verso il nostro Paese. L’anticiclone si è infatti momentaneamente ritirato verso ovest, rendendo instabile l’atmosfera. Piogge e temporali già nella giornata di ieri hanno interessato non solo il nord Italia, ma anche parte del sud causando disagi in Campania con allagamenti nella città di Napoli.
Oggi fronte freddo in discesa sul centro Italia
Meteo – Un fronte freddo si appresta a transitare sull’Italia in questo weekend. Nel corso del mattino il sistema frontale ha interessato il nordest, la media-alta Toscana, le Marche e l’Umbria settentrionale dove erano presenti cieli molto nuvolosi con precipitazioni diffuse. Nella seconda parte della giornata il fronte freddo scivolerà ulteriormente verso sud: mentre sulle regioni settentrionali il tempo volgerà verso un miglioramento, acquazzoni e temporali si estenderanno a Lazio, Abruzzo e sulle zone interne del sud Peninsulare.
Meteo Campania incerto
Meteo – Il calo di pressione ed il conseguente peggioramento del tempo interessa anche la Campania. Nel corso della notte un violento temporale ha infatti interessato Napoli, determinando allagamenti e disagi in città. Nella prossima pagina tutti i dettagli dell’evento. Tra oggi e domani si osserverà una spiccata variabilità sulla Campania, con possibili acquazzoni o temporali sui settori più interni della regione. Tendenza ad un generale calo delle temperature, poi da lunedì tornerà il bel tempo con graduale ripresa termica.
CONTINUA A LEGGERE
Maltempo in Campania, forte temporale nella notte su Napoli
Meteo – Come anticipato, nel corso della notte il maltempo ha colpito la Campania. Poco dopo le 4 un rapido ,ma intenso temporale, si è esteso dal mar Tirreno alle coste campane, interessando anche la città di Napoli. Vivaci fulminazioni, colpi di vento e pioggia intensa hanno creato disagi in alcuni quartieri della città. In particolare la rete fognaria non ha retto a Bagnoli, causando allagamenti nel quartiere; allagamenti sono stati segnalati anche ad Agnano, mentre dei dissesti del manto stradale hanno interessato la Tangenziale di Napoli, direzione Soccavo, e via Cintia. Le stazioni meteorologiche hanno registrato un accumulo pluviometrico di 17.3 mm, caduti tuttavia in appena 20 minuti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.