Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo nelle prossime ore su parte d’Italia, allerta su queste regioni

Meteo in peggioramento con maltempo atteso nelle prossime ore su parte d'Italia. Attesi fenomeni abbondanti tra Liguria, Appennino Emiliano e Friuli

Meteo – Maltempo nelle prossime ore su parte d’Italia, allerta su queste regioni
Allerta meteo della Protezione Civile.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon San Silvestro e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Campo barico in progressiva flessione sull’Italia per l’abbassamento di latitudine del flusso umido perturbato. Una perturbazione atlantica è attesa nelle prossime ore sull’Italia, portando un ulteriore peggioramento del tempo con ritorno della neve sulle Alpi. I fenomeni risulteranno localmente abbondanti, ma già da Capodanno è atteso un miglioramento del tempo.

Meteo in atto sull’Italia: prime piogge su parte del centro-nord

La parte prefrontale della perturbazione atlantica ha già raggiunto le regioni settentrionali con l’immagine radar che mostra le prime precipitazioni su Liguria, Lombardia ed Emilia dove gli accumuli dalla mezzanotte raggiungono i 50-60 mm tra spezzino ed Appennino Emiliano. Deboli nevicate interessano le Alpi centrali a partire dai 1200-1400 metri. Molte nubi transitano anche sul resto d’Italia con acquazzoni irregolari sul Lazio, specie settori costieri dove si raggiungono localmente i 20-25 mm. Residue schiarite si attardano tra Molise, nord della Puglia ed Abruzzo orientale.

Tendenza meteo pomeriggio e sera di San Silvestro

Festeggiamenti tra San Silvestro e Capodanno in compagnia della pioggia su parte d’Italia. La perturbazione atlantica è attesa in transito proprio a cavallo tra San Silvestro e la notte di Capodanno su parte del centro-nord e Sardegna occidentale. Piogge diffuse la sera di San Silvestro sul Triveneto, Emilia, Liguria, Lombardia e settori del medio-alto Tirreno con fenomeni più intensi attesi sul levante ligure e Friuli. Neve lungo l’Arco Alpino a partire dai 900-1100 metri. Notte di Capodanno che vedrà ancora piogge lungo il versante tirrenico e Triveneto con residue nevicate sulle Alpi. Asciutto sul resto del Paese, ma con molte nubi. Gennaio poi vedrà un momentaneo miglioramento del tempo, ma a seguire è atteso un nuovo peggioramento per l’Epifania.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 31 dicembre 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Toscana: Bisenzio e Ombrone Pt.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto