Pausa dal maltempo sull’Italia
Si è aperta una breve pausa di maltempo nella giornata odierna sull’Italia e in particolare nella seconda parte con assenza generale di fenomeni sull’intero territorio nazionale, dopo qualche rovescio o temporale residuo tra notte e mattino su alcuni settori del basso versante tirrenico, dove era attiva un’allerta della Protezione Civile. Tale pausa dal maltempo, oltre a calarsi in un contesto termico piuttosto fresco, con temperature in linea con la media del periodo o poco oltre, durerà anche non più di una manciata di ore.
Nuovo peggioramento da domani e per tutto il Weekend
Un nuovo peggioramento si trova infatti già alle porte del Paese, con una saccatura depressionaria di natura nordatlantica pronta ad affondare nuovamente sul Mediterraneo centrale, portando maltempo sulle regioni centro-meridionali con calo delle temperature. Tale situazione si protrarrà fino al Weekend, quando la quota neve peraltro si abbasserà fin sui 1.100/1.300 metri sull’Appennino centrale.
Nuovo affondo perturbato in arrivo la prossima settimana
Dopo un timido e nuovo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che garantirà una pausa di maltempo nella giornata di lunedì 28 novembre, ecco che un altro affondo perturbato si prepara ad interessare la nostra Penisola: stando infatti a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo una nuova saccatura depressionaria potrebbe dirigersi proprio verso l’Italia, riportando maltempo, ma non ovunque come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo che ancora una volta centrerà il centro-sud
Stando a quanto prospettano le attuali proiezioni modellistiche sembrerebbe che il maltempo possa tagliare di netto nuovamente il nord Italia nella prossima settimana, con l’instabilità che andrebbe concentrandosi sulle regioni centro-meridionali portando piogge, temporali e localmente anche possibili nubifragi. Data la distanza temporale tuttavia il condizionale è d’obbligo, con la tendenza ancora soggetta ad importanti cambiamenti: seguiranno pertanto sicuramente aggiornamenti più precisi che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.