METEO - MALTEMPO NO STOP, arrivano PIOGGE e possibili TEMPORALI anche nel WEEKEND, i dettagli
METEO - WEEKEND di MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA con PIOGGE e possibili TEMPORALI al centro-nord a causa dell'avanzamento di una nuova PERTURBAZIONE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in azione sull'Italia
L'avanzamento di una perturbazione di matrice atlantica in arrivo dalla Penisola iberica sta causando in queste ore un peggioramento piuttosto evidente delle condizioni meteo, con piogge e rovesci in ingresso dai quadranti occidentali che hanno interessato soprattutto la Sardegna nel pomeriggio, dove i fenomeni sono risultati localmente intensi. Isolati rovesci hanno coinvolto e coinvolgono anche i settori centrali, il nordovest e parte del sud Italia.
Prossime ore peggioramento ulteriore sulla nostra Penisola
Nel corso delle prossime ore la perturbazione centrerà il suo minimo depressionario nei pressi della Bocca di Bonifacio, avvicinandosi di fatto alla nostra Penisola. Le condizioni meteo tenderanno quindi a peggiorare ulteriormente con maltempo che assumerà carattere più diffuso e con fenomeni possibilmente intensi e accompagnati da attività elettrica, soprattutto in alcune aree del Paese (scopri quali). Nonostante quest'evoluzione, le temperature non subiranno significative variazioni a causa di un richiamo di correnti miti.
Piogge e temporali anche nel weekend
Se le condizioni meteo tenderanno a migliorare soprattutto nella seconda parte della giornata di domani venerdì 22 aprile, in un contesto che si manterrà comunque perturbato con isolati e residui rovesci in serata, per il weekend è atteso un nuovo peggioramento: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo un'altra perturbazione che in queste ore sta interessando la Penisola iberica avanzerà verso est impattando con il nostro Paese nel fine settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo coinvolgerà il centro-nord
Una nuova perturbazione avanzerà quindi sull'Italia nel prossimo weekend, con il maltempo che questa volta potrebbe tuttavia colpire solamente le regioni centro-settentrionali. Piogge e possibili temporali anche intensi sono attesi soprattutto al nordest, mentre i rovesci sulle regioni centrali saranno piuttosto rapidi (un fronte le attraverserà infatti tra la serata di sabato 23 e le prima parte di domenica 24 aprile). Il sud non solo rimarrà al riparo dall'instabilità, ma conserverà temperature anche piuttosto miti grazie alla protezione offerta dall'Anticiclone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Arriva l’ottobrata in Italia con cieli soleggiati e clima mite con temperature anche superiori ai 25°C
28 Ottobre 2024 | ore 12:53
Meteo Roma – Torna il bel tempo con tanto sole e clima mite almeno fino al weekend, ma anche foschie al mattino
28 Ottobre 2024 | ore 11:13
Meteo Milano – Settimana in compagnia di nebbie e nubi basse, ecco le previsioni
28 Ottobre 2024 | ore 10:59
Meteo – Stop al maltempo, con una lunga fase stabile fino all’inizio di Novembre? La tendenza
28 Ottobre 2024 | ore 09:49