Meteo - Maltempo no stop con rovesci e neve in arrivo anche nelle prossime ore in Italia, ecco dove

Meteo - La presenza di correnti polari porterà maltempo invernale anche nelle prossime ore in Italia, con nevicate in arrivo in montagna: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge in atto in Italia

L'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che nella giornata di ieri aveva già determinato un primo peggioramento sulle aree più settentrionali del Paese genera quest'oggi rovesci principalmente sulle regioni centro-meridionali, con nevicate a quote di montagna. I fenomeni, sparsi, non sono mai accompagnati da attività elettrica, con temperature che quest'oggi appaiono in diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo era stato già correttamente previsto e messo in conto non solo in questa sede, ma anche dalla Protezione Civile che, non a caso, aveva diffuso ieri un'allerta meteo valida per oggi. Piogge e rovesci sparsi coinvolgono infatti principalmente il centro-sud, come scritto in precedenza, con clima che appare quest'oggi decisamente più invernale rispetto agli scorsi giorni.

Maltempo anche nelle prossime ore

L'afflusso di correnti polari si confermerà anche nelle prossime ore, pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale, con piogge e rovesci sparsi che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si manterranno ancora attivi sulle regioni centro-meridionali, con temperature comunque in linea con la media del periodo: la neve infatti scenderà a quote di montagna, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve in arrivo sull'Appennino abruzzese

L'Appennino abruzzese sarà quello principalmente colpite dalle nevicate nelle prossime ore. I rovesci assumeranno infatti carattere nevoso a partire dai 1.300/1.400 metri, mentre man mano che si scende di latitudine la quota neve si alza gradualmente. Gli accumuli al suolo in ogni caso saranno deboli o al più moderati, sia che si tratti di acqua, che di neve, con temperature che subiranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.