Pomeriggio temporalesco per le aree più interne della Penisola
E’ ormai tracciato fin dall’inizio della settimana corrente il leit-motiv che sta interessando questi giorni la nostra Penisola, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi nelle ore pomeridiane dovute ad una circolazione secondaria e più fresca proveniente dai quadranti orientali. E questo, come vedremo, è un nuovo pomeriggio caratterizzato da questo tipo di instabilità, con fenomeni localmente anche intensi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Dorsale appenninica e settore alpino nel mirino dei temporali
Nella giornata odierna è soprattutto la dorsale appenninica e il settore alpino e le immediate adiacenze a fare i conti con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali, con le condizioni meteo che appaiono più stabili lungo le aree costiere e l’immediato entroterra. I fenomeni localmente risultano anche particolarmente intensi, con temperature che, rispetto ai valori registrati negli ultimi giorni, non subiscono variazioni particolari.
Maltempo no stop, piogge e temporali anche in serata
Mentre negli scorsi giorni le condizioni meteo progredivano verso un miglioramento sullo stivale nel corso della serata e in particolare dopo il tramonto, nella giornata odierna avverrà qualcosa di diverso: stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l’avanzamento di una goccia fredda sull’Europa centrale determinerà anche il suo avvicinamento verso lo stivale, producendo un peggioramento che coinvolgerà alcuni settori della Penisola anche in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali possibili sulle regioni più settentrionali del Paese
Le piogge e i possibili temporali continueranno pertanto a coinvolgere le regioni più settentrionali del Paese nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con fenomeni localmente anche intensi. Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà invece altrove, con cessazione dei fenomeni accompagnata peraltro anche da schiarite quantomeno parziali. Nessuna variazione significativa si prospetta, inoltre, sul fronte delle temperature sullo stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.